FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.4 a Pozzuoli nella zona dei Campi Flegrei

Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Napoli nella zona di Campi Flegrei. Al momento non si registrano danni e/o feriti
Eventi estremi3 Marzo 2024 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi3 Marzo 2024 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

La zona di Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo si è svegliata con una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4.

Scossa di terremoto a Campi Flegrei: epicentro a Pozzuoli

E' tornata a tremare la terra nella zona di Campi Flegrei a Napoli. Intorno alle ore 10.01 di domenica 3 marzo 2023 si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nella vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. L'epicentro del terremoto si è registrato a Napoli Bagnoli, in provincia di Napoli con una profondità di 2,9 km.

Dopo la prima scossa si è registrata pure una seconda intorno alle ore 10.08 sempre nella zona dell’area flegrea anche se il terremoto è stato avvertito anche a Posillipo, nella città di Napoli da Fuorigrotta al Vomero. I sismografi hanno registrato un totale di cinque scosse separate in un intervallo temporale tra le 10 e le 10.8 con epicentro identico a profondità bassa. Al momento non si registrano danni a cose o persone.  

Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.4 a Campi Flegrei, tutti i dettagli

Un terremoto di magnitudo 3.4 sulla scala Richter è generalmente considerato di piccola entità. Anche se potrebbe essere chiaramente avvertito dalle persone nelle immediate vicinanze, è improbabile che causi danni strutturali agli edifici, a meno che non siano particolarmente vulnerabili.

Tuttavia, è sempre importante considerare il contesto locale, come la densità di popolazione, il tipo di costruzioni, e la preparazione generale alle emergenze sismiche, poiché questi fattori possono influenzare l'impatto effettivo del terremoto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154