FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.4 a Pozzuoli nella zona dei Campi Flegrei

Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Napoli nella zona di Campi Flegrei. Al momento non si registrano danni e/o feriti
Eventi estremi3 Marzo 2024 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi3 Marzo 2024 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

La zona di Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo si è svegliata con una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4.

Scossa di terremoto a Campi Flegrei: epicentro a Pozzuoli

E' tornata a tremare la terra nella zona di Campi Flegrei a Napoli. Intorno alle ore 10.01 di domenica 3 marzo 2023 si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nella vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. L'epicentro del terremoto si è registrato a Napoli Bagnoli, in provincia di Napoli con una profondità di 2,9 km.

Dopo la prima scossa si è registrata pure una seconda intorno alle ore 10.08 sempre nella zona dell’area flegrea anche se il terremoto è stato avvertito anche a Posillipo, nella città di Napoli da Fuorigrotta al Vomero. I sismografi hanno registrato un totale di cinque scosse separate in un intervallo temporale tra le 10 e le 10.8 con epicentro identico a profondità bassa. Al momento non si registrano danni a cose o persone.  

Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.4 a Campi Flegrei, tutti i dettagli

Un terremoto di magnitudo 3.4 sulla scala Richter è generalmente considerato di piccola entità. Anche se potrebbe essere chiaramente avvertito dalle persone nelle immediate vicinanze, è improbabile che causi danni strutturali agli edifici, a meno che non siano particolarmente vulnerabili.

Tuttavia, è sempre importante considerare il contesto locale, come la densità di popolazione, il tipo di costruzioni, e la preparazione generale alle emergenze sismiche, poiché questi fattori possono influenzare l'impatto effettivo del terremoto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 09:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154