FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.4 a Pozzuoli nella zona dei Campi Flegrei

Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Napoli nella zona di Campi Flegrei. Al momento non si registrano danni e/o feriti
Eventi estremi3 Marzo 2024 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi3 Marzo 2024 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

La zona di Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo si è svegliata con una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4.

Scossa di terremoto a Campi Flegrei: epicentro a Pozzuoli

E' tornata a tremare la terra nella zona di Campi Flegrei a Napoli. Intorno alle ore 10.01 di domenica 3 marzo 2023 si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nella vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. L'epicentro del terremoto si è registrato a Napoli Bagnoli, in provincia di Napoli con una profondità di 2,9 km.

Dopo la prima scossa si è registrata pure una seconda intorno alle ore 10.08 sempre nella zona dell’area flegrea anche se il terremoto è stato avvertito anche a Posillipo, nella città di Napoli da Fuorigrotta al Vomero. I sismografi hanno registrato un totale di cinque scosse separate in un intervallo temporale tra le 10 e le 10.8 con epicentro identico a profondità bassa. Al momento non si registrano danni a cose o persone.  

Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.4 a Campi Flegrei, tutti i dettagli

Un terremoto di magnitudo 3.4 sulla scala Richter è generalmente considerato di piccola entità. Anche se potrebbe essere chiaramente avvertito dalle persone nelle immediate vicinanze, è improbabile che causi danni strutturali agli edifici, a meno che non siano particolarmente vulnerabili.

Tuttavia, è sempre importante considerare il contesto locale, come la densità di popolazione, il tipo di costruzioni, e la preparazione generale alle emergenze sismiche, poiché questi fattori possono influenzare l'impatto effettivo del terremoto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
  • Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?
    Ambiente17 Giugno 2025

    Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

    Ibiza è alle prese con un'invasione silenziosa di serpenti?
  • Roma, con il grande caldo estivo torna l’invasione delle blatte volanti
    Ambiente17 Giugno 2025

    Roma, con il grande caldo estivo torna l’invasione delle blatte volanti

    Nuovo allarme blatte volanti a Roma. Con l'arrivo dell'estate e del grande caldo la città viene invasa da grandi scarafaggi.
  • Come comportarsi se si trova una medusa sulla riva
    Ambiente16 Giugno 2025

    Come comportarsi se si trova una medusa sulla riva

    Le meduse sono creature marine molto importanti per l'ecosistema. Ecco come comportarsi se ne trova una (o molte) sulla spiaggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Tendenza24 Giugno 2025
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Da venerdì 27 giugno l'Anticiclone africano trascinerà aria ancora più calda, con picchi diffusi fino a 40 gradi. Temperature notturne elevate.
Meteo: caldo africano intenso a metà settimana! Breve battuta d'arresto per alcune zone: la tendenza
Tendenza23 Giugno 2025
Meteo: caldo africano intenso a metà settimana! Breve battuta d'arresto per alcune zone: la tendenza
La seconda ondata di caldo della stagione sarà l'assoluta protagonista dei prossimi giorni con una breve battuta d'arresto in alcune zone.
Meteo, confermata la seconda ondata di caldo dell'estate: quando arriva, e quanto dura?
Tendenza22 Giugno 2025
Meteo, confermata la seconda ondata di caldo dell'estate: quando arriva, e quanto dura?
Tra fine giugno e inizio luglio la seconda ondata di caldo dell'estate: probabilmente sarà più intensa e duratura della prima! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Giugno ore 07:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154