FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.4 a Pozzuoli nella zona dei Campi Flegrei

Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Napoli nella zona di Campi Flegrei. Al momento non si registrano danni e/o feriti
Eventi estremi3 Marzo 2024 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi3 Marzo 2024 - ore 11:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

La zona di Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo si è svegliata con una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4.

Scossa di terremoto a Campi Flegrei: epicentro a Pozzuoli

E' tornata a tremare la terra nella zona di Campi Flegrei a Napoli. Intorno alle ore 10.01 di domenica 3 marzo 2023 si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nella vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. L'epicentro del terremoto si è registrato a Napoli Bagnoli, in provincia di Napoli con una profondità di 2,9 km.

Dopo la prima scossa si è registrata pure una seconda intorno alle ore 10.08 sempre nella zona dell’area flegrea anche se il terremoto è stato avvertito anche a Posillipo, nella città di Napoli da Fuorigrotta al Vomero. I sismografi hanno registrato un totale di cinque scosse separate in un intervallo temporale tra le 10 e le 10.8 con epicentro identico a profondità bassa. Al momento non si registrano danni a cose o persone.  

Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.4 a Campi Flegrei, tutti i dettagli

Un terremoto di magnitudo 3.4 sulla scala Richter è generalmente considerato di piccola entità. Anche se potrebbe essere chiaramente avvertito dalle persone nelle immediate vicinanze, è improbabile che causi danni strutturali agli edifici, a meno che non siano particolarmente vulnerabili.

Tuttavia, è sempre importante considerare il contesto locale, come la densità di popolazione, il tipo di costruzioni, e la preparazione generale alle emergenze sismiche, poiché questi fattori possono influenzare l'impatto effettivo del terremoto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154