FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Calabria, forte scossa magnitudo 5.0 in provincia di Cosenza

Una forte scossa di magnitudo 5.0 si è registrata nel cuore della notte in Calabria: tanta paura tra i cittadini
Eventi estremi2 Agosto 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi2 Agosto 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it

Torna a tremare la terra in Calabria dove, nel cuore della notte, si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 con epicentro a Pietrapaola, comune del cosentino. La scossa è stata avvertita in buona parte della regione, ma anche in Campania e Puglia. La situazione.

Terremoto in Calabria: lunga scossa in provincia di Cosenza avvertita anche in Puglia

Una lunga e forte scossa di terremoto è stata avvertita in Calabria, per la precisione nella provincia di Cosenza. L'epicentro dello sisma che ha fatto segnare un magnitudo di 5.0 è stato a Pietrapaola, comune del cosentino al confine con la provincia di Crotone ad una profondità di 21 chilometri. La scossa è stata talmente forte da essere avvertita in tutta la Regione, ma anche in Puglia generando paura ed allarmismi tra i cittadini. In seguito alla scossa sono seguite delle scosse di assestamento con la gente che, in preda alla paura, ha deciso di dormire fuori casa.

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, sui social ha condiviso: «forte scossa di terremoto di magnitudo 5 con epicentro a Pietrapaola, nel cosentino, ma avvertita in tutta la Calabria. Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione. La macchina della Protezione Civile regionale, con l'ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando - anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia - eventuali danni a persone o cose».

Terremoto a Cosenza in Calabria: la più forte scossa degli ultimi 12 anni

Stando ai dati registrati dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile la scossa di terremoto di magnitudo 5.0 registrata a Cosenza in Calabria è la più forte degli ultimi 12 anni. Per questo motivo, il capo Dipartimento Fabio Ciciliano ha deciso di convocare l'unità di Crisi per fare il punto con le autorità locali e con le strutture operative di protezione civile.

Fortunatamente al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma in via del tutto precauzionale la direzione regionale vigili del fuoco Calabria ha richiesto l'invio nella zona interessata dal terremoto di alcune squadre del comando di Crotone e del Comando di Cosenza.

Anche la sindaca Manuela Labonia ha richiesto interventi e sopralluoghi a Pietrapaola, il comune del cosentino epicentro del terremoto di magnitudo 4.9, ma non si segnalano danni a cose o persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade
    Eventi estremi14 Agosto 2026

    Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade

    Etna in eruzione oggi 14 agosto 2026: cenere vulcanica su Catania, voli sospesi all’aeroporto Fontanarossa e forti disagi alla viabilità. Gli ultimi aggiornamenti.
  • El Niño verso livelli record: l’allarme dell’OMM sulle possibili conseguenze
    Eventi estremi12 Agosto 2026

    El Niño verso livelli record: l’allarme dell’OMM sulle possibili conseguenze

    El Niño 2026 preoccupa l'OMM che parla di temperature record, piogge torrenziali e condizioni di siccità superiori.
  • Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo
    Eventi estremi11 Agosto 2026

    Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo

    Al tramonto, l’attività dell’Etna offre uno spettacolo suggestivo, con la nube vulcanica che si tinge di sfumature rosate.
  • Terremoto in Colombia di magnitudo 7.4: danni, vittime e feriti. La situazione
    Eventi estremi10 Agosto 2026

    Terremoto in Colombia di magnitudo 7.4: danni, vittime e feriti. La situazione

    Terremoto di magnitudo 7.4 in Colombia con epicentro a San José del Palmar nel dipartimento di Choco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154