FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Calabria, forte scossa magnitudo 5.0 in provincia di Cosenza

Una forte scossa di magnitudo 5.0 si è registrata nel cuore della notte in Calabria: tanta paura tra i cittadini
Eventi estremi2 Agosto 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi2 Agosto 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it

Torna a tremare la terra in Calabria dove, nel cuore della notte, si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 con epicentro a Pietrapaola, comune del cosentino. La scossa è stata avvertita in buona parte della regione, ma anche in Campania e Puglia. La situazione.

Terremoto in Calabria: lunga scossa in provincia di Cosenza avvertita anche in Puglia

Una lunga e forte scossa di terremoto è stata avvertita in Calabria, per la precisione nella provincia di Cosenza. L'epicentro dello sisma che ha fatto segnare un magnitudo di 5.0 è stato a Pietrapaola, comune del cosentino al confine con la provincia di Crotone ad una profondità di 21 chilometri. La scossa è stata talmente forte da essere avvertita in tutta la Regione, ma anche in Puglia generando paura ed allarmismi tra i cittadini. In seguito alla scossa sono seguite delle scosse di assestamento con la gente che, in preda alla paura, ha deciso di dormire fuori casa.

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, sui social ha condiviso: «forte scossa di terremoto di magnitudo 5 con epicentro a Pietrapaola, nel cosentino, ma avvertita in tutta la Calabria. Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione. La macchina della Protezione Civile regionale, con l'ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando - anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia - eventuali danni a persone o cose».

Terremoto a Cosenza in Calabria: la più forte scossa degli ultimi 12 anni

Stando ai dati registrati dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile la scossa di terremoto di magnitudo 5.0 registrata a Cosenza in Calabria è la più forte degli ultimi 12 anni. Per questo motivo, il capo Dipartimento Fabio Ciciliano ha deciso di convocare l'unità di Crisi per fare il punto con le autorità locali e con le strutture operative di protezione civile.

Fortunatamente al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma in via del tutto precauzionale la direzione regionale vigili del fuoco Calabria ha richiesto l'invio nella zona interessata dal terremoto di alcune squadre del comando di Crotone e del Comando di Cosenza.

Anche la sindaca Manuela Labonia ha richiesto interventi e sopralluoghi a Pietrapaola, il comune del cosentino epicentro del terremoto di magnitudo 4.9, ma non si segnalano danni a cose o persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 21:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154