FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto alle Eolie e a Lampedusa, scosse di magnitudo 3.8 e 3.6

Una scossa di terremoto di 3.8 è stata registrata al largo delle Eolie. Un'ora prima un'altra scossa di 3.6 aveva fatto tremare la terra tra Lampedusa e Linosa.
Eventi estremi15 Maggio 2022 - ore 11:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Maggio 2022 - ore 11:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova scossa di terremoto alle Eolie di magnitudo 3.8. Un'ora prima era stata registrata, invece, una scossa della simile intensità nel Canale di Sicilia. Per fortuna non c'è stato alcun danno.

Terremoto alle Eolie e nel Canale di Sicilia: le due scosse

Secondo i dati raccolti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa di terremoto avvenuta al largo delle isola Eolie ha avuto una magnitudo 3.8. L'evento sismico è stato rilevato alle 13.57, ora italiana, e l'epicentro è stato individuato in mare a una profondità di soli 11 chilometri. Il sisma è stato avvertito dagli abitanti di alcune isole dell'arcipelago delle Eolie, ma, per fortuna, non si sono registrati danni.

Solo un'ora prima - alle 12:40 circa - un altro terremoto, di intensità analoga - 3.6 - era stato rilevato nel Canale di Sicilia. Per essere più precisi l'Ingv ha individuato l'epicentro tra Lampedusa e Linosa con profondità di soli 10 chilometri. Anche questo evento è stato nettamente avvertito dalla popolazione, ma non ha causato danni a cose o persone.

Terremoto in Sicilia: le parole del sindaco di Lampedusa

Dopo il sisma, intervistato dall'Ansa, il sindaco di Lampedusa ha reso noto come la scossa sia stata avvertita dalla popolazione, ma ha anche tranquillizzato tutti. "Abbiamo avvertito chiaramente la scossa di terremoto avvenuta questa mattina, ma al momento non si registrano danni né problemi per le persone, se non la comprensibile paura da parte di alcuni cittadini".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
  • Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire
    Ambiente17 Aprile 2026

    Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire

    Il primo avvistamento di Acanthurus monroviae nell’Alto Adriatico conferma la diffusione di specie tropicali nel Mediterraneo.
  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154