FacebookInstagramXWhatsApp

Forte terremoto di magnitudo 6.9 al largo di Taiwan: crolla ponte a Hualien. Le immagini

Un forte terremoto al largo di Taiwan provoca il crollo di un ponte a Hualien. Il sisma magnitudo 6.9 Richter è stato avvertito nella notte. Molta la paura, come potere capire da queste immagini.
Eventi estremi23 Marzo 2022 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi23 Marzo 2022 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Violenta scossa di terremoto al largo di Taiwan di magnitudo 6.9 Richter. Il sisma, riferito dal servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, ha causato anche il crollo di un ponte a Hualien City.

Terremoto al largo di Hualien, molte scosse nella notte

Stando a quanto riportato dall'Usgs l'epicentro del sisma è situato 70 km a sud della cittadina di Hualien, a una profondità di 10 km. La prima scossa, di magnitudo 5.4 è stata avvertita alle 1.06 (18.06 ora italiana). Poco dopo un secondo sisma più violento del primo ha investito l'area: alle 1.41 la terra è tornata a tremare con una scossa magnitudo 6.9.

Un'ultima scossa di assestamento è stata infine registrata alle 01.43, con magnitudo 6.1 Richter. A seguito delle tre scosse sismiche il governo ha inviato ai residenti avvisi sui cellulari.

Isola di Taiwan, zona a elevato rischio sismico

L'isola di Taiwan è situata nel punto d'incrocio di due placche tettoniche. Questo la rende una zona a rischio sismico elevato, con frequenti scosse che, qualora si presentino di magnitudo 6 o superiore, possono anche provocare gravi danni a persone o cose.

La gravità del terremoto tuttavia è in gran parte influenzata anche dalla profondità e dalla posizione in cui si verifica e non solo dalla violenza della scossa. Il terremoto che ieri sera ha investito la zona di Taiwan provocando anche il crollo del ponte a Hualien, è stato classificato dall'Usgs di livello verde, quindi poco pericoloso sotto il profilo dei danni a persone o cose.

Ricordiamo che anche lo scorso gennaio il territorio era stato interessato da un terremoto magnitudo 6.2, senza provocare danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
  • Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia
    Ambiente13 Marzo 2026

    Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia

    Dai ciliegi in fiore di Milano e Roma ai suggestivi glicini di Firenze, anche in Italia la primavera offre spettacolari fioriture naturali.
  • Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone
    Ambiente11 Marzo 2026

    Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone

    La fioritura dei ciliegi in Giappone è tra gli eventi più attesi: quando e dove andare nel Paese del Sol Levante, o in Italia, per l'Hanami 2026?
  • Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera
    Ambiente10 Marzo 2026

    Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera

    Prendersi cura del prato a marzo: alcuni segreti per manti erbosi folti e rigogliosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154