FacebookInstagramXWhatsApp

Forte terremoto di magnitudo 6.9 al largo di Taiwan: crolla ponte a Hualien. Le immagini

Un forte terremoto al largo di Taiwan provoca il crollo di un ponte a Hualien. Il sisma magnitudo 6.9 Richter è stato avvertito nella notte. Molta la paura, come potere capire da queste immagini.
Eventi estremi23 Marzo 2022 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi23 Marzo 2022 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Violenta scossa di terremoto al largo di Taiwan di magnitudo 6.9 Richter. Il sisma, riferito dal servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, ha causato anche il crollo di un ponte a Hualien City.

Terremoto al largo di Hualien, molte scosse nella notte

Stando a quanto riportato dall'Usgs l'epicentro del sisma è situato 70 km a sud della cittadina di Hualien, a una profondità di 10 km. La prima scossa, di magnitudo 5.4 è stata avvertita alle 1.06 (18.06 ora italiana). Poco dopo un secondo sisma più violento del primo ha investito l'area: alle 1.41 la terra è tornata a tremare con una scossa magnitudo 6.9.

Un'ultima scossa di assestamento è stata infine registrata alle 01.43, con magnitudo 6.1 Richter. A seguito delle tre scosse sismiche il governo ha inviato ai residenti avvisi sui cellulari.

Isola di Taiwan, zona a elevato rischio sismico

L'isola di Taiwan è situata nel punto d'incrocio di due placche tettoniche. Questo la rende una zona a rischio sismico elevato, con frequenti scosse che, qualora si presentino di magnitudo 6 o superiore, possono anche provocare gravi danni a persone o cose.

La gravità del terremoto tuttavia è in gran parte influenzata anche dalla profondità e dalla posizione in cui si verifica e non solo dalla violenza della scossa. Il terremoto che ieri sera ha investito la zona di Taiwan provocando anche il crollo del ponte a Hualien, è stato classificato dall'Usgs di livello verde, quindi poco pericoloso sotto il profilo dei danni a persone o cose.

Ricordiamo che anche lo scorso gennaio il territorio era stato interessato da un terremoto magnitudo 6.2, senza provocare danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154