FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Terremoto a Certaldo vicino Firenze di magnitudo 3: la situazione

Terremoto a Certaldo in provincia di Firenze di magnitudo 3. Non si registrano danni a persone o cose. Avvertito anche a Castelfiorentino, Montespertoli, Gambassi Terme, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.
26 Marzo 2024 - ore 14:46 Redatto da Meteo.it
26 Marzo 2024 - ore 14:46 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una scossa di terremoto, con una magnitudo 3.0, è stata registrata la scorsa notte dagli strumenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nel territorio di Certaldo, comune in provincia di Firenze. Il sisma è avvenuto alle ore 4.23, con epicentro a tre chilometri a nord est del capoluogo della Toscana, in una zona di aperta campagna e a una profondità di 10 chilometri.

Terremoto a Certaldo in provincia di Firenze di magnitudo 3

Il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione di Certaldo e, secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), anche nelle zone di Castelfiorentino, Montespertoli, Gambassi Terme, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.

Paura tra i residenti: nessun danno

Tanta la paura tra gli abitanti della zona che hanno avvertito distintamente il sisma. A quanto pare, non si registrano al momento danni a persone o cose. La scossa di terremoto ha lo stesso epicentro del sisma che c'è stato con magnitudo simile (3.1) la notte del 23 marzo scorso, nei pressi di Poggio Cavallo senza causare danni.

Le parole del sindaco Giacomo Cucini

Questa notte il sindaco Giacomo Cucini aveva rassicurato i concittadini con un post sui suoi profili social: “È stata avvertita alcuni minuti fa una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro nel nostro comune che è stata sentita anche in diversi comuni vicini. Non ci risultano segnalazioni di criticità.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Meteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Sull'Italia potrebbero persistere condizioni meteo instabili fino al weekend del 20-21 aprile: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Aprile ore 14:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154