FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo prossima settimana: ancora freddo e neve anche a quote basse

Fine settimana ancora all'insegna del freddo e del gelo con un possibile miglioramento domenica. Da lunedì, invece, torna la neve a quote molto basse. Ecco le ultime tendenze meteo
Clima20 Gennaio 2023 - ore 15:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2023 - ore 15:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia avvolta dal fronte freddo e alle prese con il maltempo, ma soprattutto con la neve. Cosa dicono le tendenze meteo per la prossima settimana? Farà ancora freddo e cadranno altri fiocchi anche a quote basse? Ecco le ultime news in merito.

Tendenze meteo: il fine settimana

Stiamo entrando nel clou del maltempo di stampo sempre più invernale. La massa d’aria fredda di origine artica è e sarà in propagazione fino al basso mar Mediterraneo e fino a domenica 22 gennaio permetterà un ulteriore generale raffreddamento.

Oltre a questo è in arrivo una nuova intensa perturbazione nord atlantica collegata ad una profonda circolazione ciclonica, dopo aver investito nella notte la Sardegna, attraverserà il Sud e parte del Centro nelle prossime 24-36 ore. Sono attese pertanto:

  • abbondanti precipitazioni
  • neve copiosa in Appennino fino a quote molto basse su quello centrale
  • venti con raffiche di tempesta (oltre i 100 Km/h)
  • mari fino a grossi con onde alte fino a 6-7 metri sul Tirreno meridionale

Nella giornata di domenica il maltempo tenderà ad attenuarsi, ma all’inizio della prossima settimana non è da escludersi il rischio di altre nevicate a bassa quota al Centro-Nord.

Nello specifico sabato 21 gennaio 2023 avremo schiarita al Nordovest, su Calabria ionica e Sicilia centro-orientale e  al mattino anche in Sardegna. Il cielo sarà, invece, da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni sparse, nevose fino a quote di 100-300 metri su:

  • Romagna
  • Marche
  • Abruzzo
  • Molise

Neve oltre 400-600 metri su Puglia garganica e Irpinia. Sono attesi invece piogge o rovesci su: Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica.

Domenica 22 gennaio, come dicevamo, piccolo miglioramento, ma nonostante ciò il rischio di precipitazioni sembra al momento maggiore sulle regioni meridionali e sulla Sicilia con quota neve oltre 700-900 metri e su Emilia orientale, Romagna e Marche, qui con neve fino a quote molto basse (localmente di pianura).

Tendenze meteo prossima settimana: ancora neve?

Cosa dicono le tendenze meteo per la prossima settimana? Lunedì 23 gennaio grazie ala temporanea risalita del centro di bassa pressione dai mari del Sud verso nordovest si potrà assistere ad un temporaneo peggioramento del tempo sulle regioni centrali, su quelle di Nordest e sull’Emilia Romagna. Potrebbe essere una giornata nevosa fino a quote molto basse o di pianura. Si prevede inoltre un possibile coinvolgimento marginale dell’entroterra ligure e del basso Piemonte. Insomma la nuova settimana inizierà all'insegna della neve in diverse regioni.

La ventilazione resterà ancora piuttosto sostenuta, anche se meno violenta rispetto ai giorni precedenti, ma saranno ancora possibili raffiche fin verso i 60-70 Km/h.

Tra martedì 24 e mercoledì 25 gennaio, con l’indebolimento dell’area depressionaria e il suo allontanamento verso il basso mar Mediterraneo, si dovrebbe andare incontro ad un graduale miglioramento. Seguiranno aggiornamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
  • Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni

    Torna il maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi forti e temperature in calo con valori sotto la media. Da domani peggiora al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 00:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154