FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo prossima settimana: ancora freddo e neve anche a quote basse

Fine settimana ancora all'insegna del freddo e del gelo con un possibile miglioramento domenica. Da lunedì, invece, torna la neve a quote molto basse. Ecco le ultime tendenze meteo
Clima20 Gennaio 2023 - ore 15:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2023 - ore 15:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia avvolta dal fronte freddo e alle prese con il maltempo, ma soprattutto con la neve. Cosa dicono le tendenze meteo per la prossima settimana? Farà ancora freddo e cadranno altri fiocchi anche a quote basse? Ecco le ultime news in merito.

Tendenze meteo: il fine settimana

Stiamo entrando nel clou del maltempo di stampo sempre più invernale. La massa d’aria fredda di origine artica è e sarà in propagazione fino al basso mar Mediterraneo e fino a domenica 22 gennaio permetterà un ulteriore generale raffreddamento.

Oltre a questo è in arrivo una nuova intensa perturbazione nord atlantica collegata ad una profonda circolazione ciclonica, dopo aver investito nella notte la Sardegna, attraverserà il Sud e parte del Centro nelle prossime 24-36 ore. Sono attese pertanto:

  • abbondanti precipitazioni
  • neve copiosa in Appennino fino a quote molto basse su quello centrale
  • venti con raffiche di tempesta (oltre i 100 Km/h)
  • mari fino a grossi con onde alte fino a 6-7 metri sul Tirreno meridionale

Nella giornata di domenica il maltempo tenderà ad attenuarsi, ma all’inizio della prossima settimana non è da escludersi il rischio di altre nevicate a bassa quota al Centro-Nord.

Nello specifico sabato 21 gennaio 2023 avremo schiarita al Nordovest, su Calabria ionica e Sicilia centro-orientale e  al mattino anche in Sardegna. Il cielo sarà, invece, da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni sparse, nevose fino a quote di 100-300 metri su:

  • Romagna
  • Marche
  • Abruzzo
  • Molise

Neve oltre 400-600 metri su Puglia garganica e Irpinia. Sono attesi invece piogge o rovesci su: Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica.

Domenica 22 gennaio, come dicevamo, piccolo miglioramento, ma nonostante ciò il rischio di precipitazioni sembra al momento maggiore sulle regioni meridionali e sulla Sicilia con quota neve oltre 700-900 metri e su Emilia orientale, Romagna e Marche, qui con neve fino a quote molto basse (localmente di pianura).

Tendenze meteo prossima settimana: ancora neve?

Cosa dicono le tendenze meteo per la prossima settimana? Lunedì 23 gennaio grazie ala temporanea risalita del centro di bassa pressione dai mari del Sud verso nordovest si potrà assistere ad un temporaneo peggioramento del tempo sulle regioni centrali, su quelle di Nordest e sull’Emilia Romagna. Potrebbe essere una giornata nevosa fino a quote molto basse o di pianura. Si prevede inoltre un possibile coinvolgimento marginale dell’entroterra ligure e del basso Piemonte. Insomma la nuova settimana inizierà all'insegna della neve in diverse regioni.

La ventilazione resterà ancora piuttosto sostenuta, anche se meno violenta rispetto ai giorni precedenti, ma saranno ancora possibili raffiche fin verso i 60-70 Km/h.

Tra martedì 24 e mercoledì 25 gennaio, con l’indebolimento dell’area depressionaria e il suo allontanamento verso il basso mar Mediterraneo, si dovrebbe andare incontro ad un graduale miglioramento. Seguiranno aggiornamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154