FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo per Capodanno: farà ritorno il maltempo? Le ultime news

Che tempo farà fino al 31 dicembre 2022? Cosa ci attende per Capodanno? Possiamo dormire sonni tranquilli. Non si prevede l'arrivo di maltempo o di perturbazioni pronte a creare disagi. Sarà l'anticiclone il vero e proprio protagonista e le temperature rimarranno sopra le medie
Clima26 Dicembre 2022 - ore 19:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Dicembre 2022 - ore 19:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le ultime tendenze meteo per Capodanno? La settimana antecedente al 25 dicembre, giorno di Natale è stata all'insegna di temperature miti e tempo piuttosto soleggiato. Deboli piovaschi hanno interessato localmente alcune zone, così come le nebbie. In tutta Italia però si è respirato un clima più primaverile che invernale. La settimana antecedente al Capodanno come sarà? Come inizierà il 2023? Farà per caso ritorno il maltempo? Ecco tutte le ultime news.

Previsioni meteo prossimi giorni: da Natale all'ultimo dell'anno

Cosa ci dicono le previsioni meteo per la prossima settimana? Dopo un Natale piuttosto mite, con sulle Isole, temperature intorno ai 20 gradi, cosa ci aspetta dal giorno di Santo Stefano fino al giorno dell'ultimo dell'anno?

Ebbene lunedì 26 dicembre il tempo sarà piuttosto soleggiato al Sud, nelle Isole, in Abruzzo e Molise. Cielo sarà inoltre in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche sulle Alpi, sulle coste toscane e laziali. Sulle Marche e sulle zone interne del Centro, invece, vi saranno un po' di nuvole. Temperature? Invariate.

Poi? La settimana che va da Natale a Capodanno, salvo una breve parentesi, vedrà ancora  protagonista l'anticiclone. Cosa significa? Che il tempo continuerà a rimanere bello su tutta Italia salvo nebbie in pianura e qualche nuvola. Mentre le temperature permarranno sopra le medie.

Martedì  27 dicembre una debole perturbazione tenterà però di fare capolino al Centro - Nord. Nelle ore più fredde sarà possibile la formazione di nebbia in Val Padana e nelle zone pianeggianti del Centro-Sud. Qualche annuvolamento potrà interessare Emilia Romagna e il Centro, ma senza piogge di rilievo.

Tra mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre assisteremo ad un lieve calo delle temperature su buona parte del Paese e, in particolare, sulle Alpi. Nulla però di così rilevante. Non vi sarà alcuna ondata di freddo. Oltretutto ancora per molti giorni non è previsto il transito di vere e proprie perturbazioni.

Tra giovedì e venerdì l'alta pressione subirà un parziale e temporaneo indebolimento al Centro-Nord a causa del passaggio di una debole perturbazione. Annuvolamenti vi saranno in: Alto Adige, Abruzzo, Molise, regioni Meridionali e Isole maggiori. Nel resto del Centro-Nord sarà invece una giornata molto nuvolosa con qualche debole e isolata pioggia su:

  • Liguria
  • nord della Toscana
  • Emilia Romagna
  • Venezie

In serata però i fenomeni tenderanno ad intensificarsi e a diventare un po' più diffusi al Nord e sulla Toscana settentrionali.

Le tendenze tra il 31 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023

Che succederà tra il 31 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023? Come sarà il tempo? Secondo le ultime tendenze meteo tra fine anno e Capodanno tornerà molto probabilmente a prevalere la stabilità dell'anticiclone. Cosa significa? Che le temperature torneranno ad essere in aumento e che il nuovo anno inizierà all'insegna di un clima più primaverile che invernale.  Il tempo sarà pertanto stabile e le temperature saranno nuovamente in aumento con valori ben oltre la norma.

La stabilità atmosferica renderà le giornate ancora molto nebbiose e grigie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con rischio di locali pioviggini, mentre altrove si potrà godere di un tempo decisamente più soleggiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
  • Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione

    Maltempo all’Isola d’Elba: nubifragio provoca allagamenti, auto travolte e frane a Cavo e Rio.
  • Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nella ultime ore la Sicilia con rovesci e temporali intensi tra il Catanese e il Messinese.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154