FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: un nuovo fronte freddo si affaccia sull'Italia?

Una nuova perturbazione sta per abbattersi sull'Italia: maltempo in Sicilia e Sardegna e poi al Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Clima12 Dicembre 2024 - ore 20:06 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Dicembre 2024 - ore 20:06 - Redatto da Meteo.it

La tregua dal maltempo ha le ore contate in Italia. Nelle prossime ore, tra la notte di giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.4 del mese, che riporterà piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia: ecco dove

L'Italia nelle prossime ore dovrà fare i conti con la perturbazione n.4 del mese in arrivo tra la notte di giovedì 12 e venerdì 13 dicembre. I primi effetti si faranno sentire in Sicilia e Sardegna con il ritorno di piogge e temporali, ma gli effetti sono destinati a interessare anche il resto del Centro-Sud.

Tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre, infatti, è previsto un aumento della instabilità nelle regioni del Centro-Sud con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. Le temperature continueranno a oscillare su valori medi stagionali con un clima di stampo invernale. In particolare nelle regioni del Nord Italia farà tanto freddo con gelate in pianura nelle prime ore del mattino. Ancora molto incerta la tendenza meteo dei prossimi giorni con la possibilità di una massa di alta pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 12 dicembre 2024: cielo nuvoloso su Sicilia e Sardegna con il rischio di piogge e temporali. Anche in Calabria non si escludono rovesci, annuvolamenti sparsi anche in Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche e Sud peninsulare, ma alternate a schiarite. Nel resto del Paese bel tempo con sole. Le temperature massime in aumento in buona parte d'Italia con valori in linea con la stagione.

Nella giornata di venerdì 13 dicembre 2024 nuvole in buona parte dell'Italia con il rischio di piogge e temporali su Liguria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. In serata il maltempo si estenderà anche al resto del Centro-Sud, in Liguria e Romagna. Le temperature minime in aumento su Sicilia e Sardegna, mentre le massime in leggero calo al Nord-Ovest.

La tendenza meteo dei giorni successivi: che tempo farà?

Il passaggio della perturbazione n.4 di dicembre si farà sentire nelle regioni del Centro-Sud anche nella giornata di sabato 14 dicembre con il rischio di piogge isolate e intermittenti. Le regioni del Nord saranno interessate solo in parte dalla perturbazione con il rischio di temporali sporadici in Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Intanto un’altra perturbazione con una massa d'aria fredda inizierà ad addossarsi alle Alpi da sabato 14 dicembre interessando le regioni del Centro-Sud con qualche pioggia intermittenti e isolate. La nuova perturbazione sarà accompagnata da venti settentrionali più freddi che determineranno un calo delle temperature. Con l'abbassarsi delle temperature la quota neve tenderà a calare fino intorno agli 800 metri sui settori di confine delle Alpi e sui 1.000-1.400 lungo la dorsale appenninica.

Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano un miglioramento del clima con tempo stabile e asciutto in gran parte del Paese. Unica eccezione l'estremo Sud dove si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione con piogge e temporali nella giornata di lunedì 16 dicembre.

Intanto sull'Europa occidentale è previsto l'arrivo dell’alta pressione, che coinvolgerà l’Italia a partire dal Nord-Ovest per poi allargarsi a tutto il Paese entro martedì 17 dicembre. Con l'arrivo dell'anticiclone è prevista anche una massa d'aria più mite che favorirà il fenomeno dell’inversione termica. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e conferme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta meteo caldo per il 25 giugno 2026. Scatta il livello massimo con bollino rosso.
  • Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio
    Clima24 Giugno 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio

    Caldo intenso e rischio temporali improvvisi: la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per giovedì 25 giugno in quattro regioni.
  • Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend

    Prosegue la seconda intensa ondata di calore in Italia con caldo africano, afa e temperature che sfiorano i 40°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)

    Nel 2025 l’Italia ha vissuto il quarto anno più caldo dal 1800, con temperature medie superiori di 1,77 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154