FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: a metà settimana tornano nubi e qualche pioggia, ecco dove

Dopo l'ottobrata bis prevista una fase instabile che colpirà, dalla giornata di giovedì 20 ottobre, soprattutto il Nord
Clima17 Ottobre 2022 - ore 14:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Ottobre 2022 - ore 14:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsioni Meteo. Dopo il sole e le temperature sopra alla media di questi giorni potrebbe arrivare una svolta a metà settimana, quando l'ottobrata bis della stagione è destinata a lasciare il posto a cieli nuvolosi e qualche piovasco. Ecco dove è atteso un cambio di rotta per la seconda parte della settimana.

Meteo instabile nella seconda metà della settimana

L'alta pressione che ci sta tenendo compagnia - da Nord a Sud - raggiungerà il suo apice tra martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, per poi mostrare un graduale cedimento dell'alta pressione che porterà all'aumento di nuvolosità con qualche pioggia.

L'arrivo di un'area di bassa pressione dalla penisola iberica - che eludendo il muro anticiclonico protagonista delle temperature ben al di sopra della media di questi giorni determinerà un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche nel nostro Paese - potrebbe farsi sentire, e le prime a farne le spese saranno le regioni di Nord Ovest.

Già nella giornata di giovedì 20 ottobre potranno infatti verificarsi graduali aumenti di nuvolosità, più probabili nella Liguria di Centro-Levante e sull'alto Piemonte, con possibilità di isolati rovesci, in particolare a ridosso delle Alpi occidentali. Il Centro Sud resterà invece protetto dall’alta pressione, quindi con tempo stabile e solo qualche nuvola in più tra Sicilia e Calabria.

La nuvolosità è destinata ad aumentare nella giornata di venerdì 21, quando il cielo risulterà coperto anche su gran parte del Centro e del Sud, dove si registreranno lievi cali di temperatura. Non si escludono isolati piovaschi nel settore alpino centro-occidentale, mentre sulle isole continuerà a splendere il sole.

L'avanzamento della bassa pressione potrebbe dare inizio a una fase decisamente instabile e piovosa, anche se le temperature - nonostante un lieve calo al Nord -  resteranno ben al di sopra della media di stagione.

Ci attende un weekend soleggiato?

Nel weekend del 22 e 23 ottobre la corrente di alta pressione sposterà il suo asse verso Balcani e Grecia, proteggendo di nuovo le regioni del Centro e Sud Italia. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche insisteranno le nuvole, mentre sul resto dello stivale il tempo si presenterà bello e soleggiato.

L’aria calda proveniente da sud-ovest - per effetto del vento - potrebbe portare un ulteriore incremento delle temperature sul settore adriatico, Sud e isole, dove si potrebbero registrare 26-28 gradi, con possibili punte di 30 gradi in Sardegna.

Altrove i valori risulteranno inferiori, ma comunque in un contesto mite fuori stagione. Tra sabato e domenica non sono previste piogge significative, salvo deboli fenomeni probabili solo nelle regioni del Nord Ovest. Per ricevere ulteriori aggiornamenti su questa tendenza e rimanere aggiornati sulle previsioni meteo continuate a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato parecchia neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord

    Neve inToscana: disagi alla viabilità in autostrada: A1 bloccata. Necessaria la chiusura del casello di Firenze Nord
  • Neve per l'Epifania: ecco i dati di quanta ne è caduta tra Emilia e Marche
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve per l'Epifania: ecco i dati di quanta ne è caduta tra Emilia e Marche

    L'Epifania ha portato la neve in pianura tra Emilia Romagna e Marche: ecco la situazione e quanta ne è caduta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 14:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154