FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta in Spagna e Portogallo: tornado a Lisbona e neve alle Azzorre, vittime

Una violenta tempesta ha flagellato Spagna e Portogallo: un tornado a Lisbona ha creato non pochi problemi. Neve insolita alle Azzorre, molte vittime
Clima29 Marzo 2024 - ore 13:46 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Marzo 2024 - ore 13:46 - Redatto da Meteo.it

Nelle scorse ore una tempesta ha colpito Spagna e Portogallo, con presenza di fenomeni meteo estremi che hanno causato disagi e preoccupazione. In Spagna 4 persone sono morte a causa del maltempo. La situazione.

Tempesta travolge Spagna e Portogallo: ci sono vittime

In Spagna, 4 persone sono morte dopo essere cadute in mare in 3 incidenti diversi lungo le coste del Paese. I tre incidenti sarebbero avvenuti durante allerte per forti venti, piogge diffuse e allerte per onde alte sulla costa. A quanto pare un ragazzo minorenne di nazionalità marocchina e un adulto tedesco sono morti sulla costa vicino la città di Tarragona. L’uomo tedesco è entrato in acqua cercando di salvare il ragazzo e entrambi sono deceduti.

Un uomo e una donna sono invece morti dopo essere caduti nell’Oceano Atlantico sulla costa settentrionale della Spagna. Il servizio meteorologico nazionale spagnolo ha emesso allerta per forti venti in diverse aree della penisola, inclusa la costa delle Asturie, dove sono state previste onde alte fino a 7 metri.

Maltempo in Portogallo  

Il maltempo in Portogallo dovrebbe persistere fino a Pasqua. In Paese nella giornata di ieri un tornado ha colpito nei pressi del ponte Vasco da Gama. Il vento ha causato la deviazione di diversi aerei che erano in fase di atterraggio presso l’aeroporto Humberto Delgado. Nevicate inusuali per questo periodo dell'anno, hanno avuto luogo sull’isola di Terceira, nell’arcipelago delle Azzorre.

Cancellate le processioni della Settimana Santa

La pioggia di ieri ha causato la cancellazione delle celebrazioni della Settimana Santa in alcune città programmate per giovedì. Diverse infatti le processioni che sono state cancellate.

Avvertimenti per onde alte in diverse aree lungo le coste della nazione iberica, sono stati emessi dall'Istituto portoghese per il Mare e l’Atmosfera. Sulle coste occidentali del Paese sono previste onde nordoccidentali da 4 a 5 metri e si prevedono onde sudoccidentali da 3 a 4 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 02:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154