FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta solare, l'impatto sulla Terra: quali conseguenze?

Una tempesta solare in arrivo sulla Terra: il fenomeno, in qualche modo, simile a una aurora boreale avrà delle conseguenze per il nostro Pianeta?
Spazio15 Marzo 2022 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio15 Marzo 2022 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una tempesta solare é in arrivo sulla Terra. Uno spettacolo astronomico che spinge ad una riflessione: avrà delle conseguenze per il nostro Pianeta?

Tempesta solare: per la Noaa in arrivo nei prossimi giorni

La Nasa e la National oceanic and atmospheric administration (Noaa) hanno previsto l'arrivo di una tempesta solare sulla Terra. Si tratta di un fenomeno astronomico che, considerando gli studi, dovrebbe presentarsi con un forte bagliore nei cieli in qualche modo simile a una aurora boreale. Per l'americana Noaa lo "spettacolo" è atteso nelle prossime ore, mentre la fisica spaziale Tamitha Skov ha avvisato che in realtà la tempesta solare è già in atto.

L'avviso di questa "esplosione solare" è stato diramato anche dallo Space weather prediction center (Swpc) degli Stati Uniti che ha definito questo evento come "un’iniezione di massa coronale", si tratta di "eventi considerati molto comuni". Le particelle cariche elettricamente non sono tutte dirette verso il nostro pianeta, ma in alcuni casi possono raggiungere anche velocità di 3.000 km causando qualche problema ai sistemi radioamatoriali e Gps.

Esplosione solare e aurora

La dottoressa Tamitha Skov parlando dell'arrivo della tempesta solare sostiene: "l’impatto dovrebbe essere forte! Aspettatevi un’aurora profonda alle medie latitudini, problemi di ricezione radioamatoriale e Gps, specialmente nelle ore dell’alba e del tramonto, e sul lato in notturno della Terra!". Non solo, la fisica ha anche aggiunto: "Solarstorm & Aurora 5-day Outlook: settimana impegnativa! Perché questa grande tempesta solare sarà caratterizzata da un forte vento solare. Qualche segnale era già arrivato la settimana scorsa, con un’eruzione solare esplosa dal lato del Sole rivolto verso la Terra, ma è stata relativamente debole".

Anche il dottor Tony Phillips di Spaceweather.com ha sottolineato: "Mentre questi brillamenti sono di solito irrilevanti, quello di giovedì è durato quasi 12 ore". EarthSky.org aggiunge: "Poiché il sole è un fluido, la turbolenza tende a torcere il campo magnetico in modo complesso. Come un cavo del telefono o un giocattolo Slinky. Torsioni, che spezzano il campo magnetico e possono potenzialmente spingere grandi quantità di plasma nello spazio".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154