FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta geomagnetica G2 in arrivo: gli effetti sulla Terra

Una nuova possibile tempesta geomagnetica di classe G2 in arrivo tra oggi e domani: quali sono i rischi per il nostro pianeta Terra con il passare della tempesta e qual è la causa dell'evento.
Spazio28 Novembre 2024 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it
Spazio28 Novembre 2024 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it

Stando alle previsioni fornite dallo Space Weather Prediction Center dell'agenzia americana Noaa, tra la giornata di oggi, giovedì 28 novembre 2024 e quella di domani, venerdì 29 novembre, potrebbe verificarsi una nuova tempesta geomagnetica di classe G2.

Tempesta geomagnetica in arrivo: gli effetti

La tempesta geomagnetica si origina da un’espulsione di massa coronale (Cme), che in questo caso specifico è partita da un filamento magnetico, vale a dire una struttura di plasma denso e freddo, che si trova sospeso, grazie a potenti campi magnetici, sopra la superficie del Sole. Il filamento in questione sarebbe collegato alla macchia solare AR 3901. Delle volte accade che i campi magnetici che trattengono i filamenti diventano instabili, da scaturire l'esplosione dei filamenti.

Tempesta geomagnetica di classe G2

Le tempeste geomagnetiche sono eventi che si verificano quando il vento solare interagisce con il campo magnetico della Terra, causando scosse nel nostro ambiente spaziale. La classificazione delle tempeste geomagnetiche va da G1 a G5, dove G1 rappresenta una tempesta di bassa intensità e G5 una tempesta estremamente potente.

Una tempesta geomagnetica di classe G2 è considerata di intensità moderata. Gli effetti di una tempesta di questa classe possono includere:

Aurora boreale visibile a latitudini più basse: Con una tempesta G2, l'aurora boreale potrebbe essere visibile a latitudini più basse rispetto a quelle usuali, di solito più vicino ai poli. In questo caso, si potrebbero vedere aurore anche in regioni come il nord degli Stati Uniti o in zone più meridionali.

Possibili interferenze con i sistemi di comunicazione: Sebbene le tempeste di classe G2 non siano di solito gravemente dannose, potrebbero comunque influire su sistemi di comunicazione ad alta frequenza, specialmente nelle alte latitudini. Gli aerei, per esempio, potrebbero avere alcune difficoltà nelle comunicazioni in tempo reale, anche se non con gravi disagi.

Rischi per i satelliti: Le tempeste geomagnetiche, anche di classe G2, possono avere effetti sui satelliti, come il danneggiamento dei circuiti elettronici e l'incremento del rischio di malfunzionamenti. Tuttavia, i satelliti più robusti e quelli posizionati in orbite più basse sono generalmente progettati per resistere a questi fenomeni.

Possibili variazioni nei sistemi di navigazione Gps: Potrebbero verificarsi alcuni problemi con la precisione dei sistemi Gps, specialmente nelle aree polari, a causa delle perturbazioni del campo magnetico terrestre.

La tempesta geomagnetica

La tempesta geomagnetica che potrebbe verificarsi, non è altro che una perturbazione momentanea del campo magnetico del nostro pianeta Terra. Viene innescata dall’interazione tra il campo magnetico terrestre e quello che giunge da una Cme, ovvero una espulsione di massa coronale.

Cosa potrebbe succedere sulle Terra

Queste tempeste geomagnetiche possono avere effetti di varia natura, si va dalle bellissime aurore polari ma anche a eventuali problemi alle reti dell'elettricità, ai satelliti e alle comunicazioni via radio.

La tempesta geomagnetica in questione è definita dagli esperti di classe G2. Si tratterebbe quindi di una tempesta considerata moderata e che quindi potrebbe causare diverse aurore polari visibili a latitudini più basse rispetto al solito e momentanei, non ingenti, disturbi tecnici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 04:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154