FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta di neve sull'Everest, escursionisti intrappolati: salvate centinaia di persone, un morto assiderato - Video

Una violenta tempesta di neve ha intrappolato centinaia di escursionisti sul monte Everest.
Clima6 Ottobre 2025 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Ottobre 2025 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it

Una tempesta di neve molto forte si è abbattuta sul monte Everest, intrappolando centinaia di persone che si trovavano negli accampamenti sul versante orientale della montagna. Immediati i soccorsi per riportare a casa i tanti escursionisti che grazie a una importante operazione di soccorso sono riusciti a mettersi al riparo. In centinaia infatti sono stati portati in salvo raggiungendo la piccola cittadina di Qudang. Si registra però un morto assiderato.

Escursionisti intrappolati da una tempesta di neve sull'Everest

Stando a quanto riportato da China Central Television (CCTV) gli escursionisti che erano rimasti intrappolati sul monte Everest, avevano approfittato del lungo ponte di ben otto giorni di vacanza per la Festa Nazionale cinese.

L'idea era quella di recarsi presso la valle di Karma, che si trova a ben 4.200 metri di altezza e che porta al versante orientale Kangshung dell'Everest. Durante il percorso gli escursionisti sono stati sorpresi da nevicate intense durate ben due giorni. La tempesta di neve li ha tenuti bloccati per molto tempo tanto da essere necessario l'intervento dei soccorritori.

La testimonianza dell'escursionista Chen Geshuang

"Era un clima così umido e freddo, che l'ipotermia era un rischio reale. Il tempo quest'anno non è normale. La guida ha detto di non aver mai incontrato un tempo simile nel mese di ottobre. Ed è successo tutto troppo all'improvviso", racconta Chen Geshuang, componente di una spedizione di 18 escursionisti giunta a Qudang.

Soccorsi grazie anche agli abitanti

Una volta scattato l'allarme, per riportare a casa gli escursionisti si sono mobilitati centinaia di abitanti del villaggio e le squadre di soccorso. Le operazioni sono servite in primo luogo per cercare di rimuovere l'abbondante neve che ostruiva l'accesso all'area.

Il monte Everest ogni anno nel periodo di ottobre, e quindi con la fine del monsone indiano, attira sempre tantissimi turisti da tutto il mondo. Tra i luoghi di maggiore attrazione turistica c'è proprio la parete nord dell'Everest, grazie soprattutto al suo facile accesso tramite una strada completamente asfaltata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Novembre 2025

    Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni

    Piogge e temporali anche intensi al Sud e Isole, mentre sole e clima stabile al Nord. Dalla prossima settimana torna l'alta pressione.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima8 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 20:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154