FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature record in Groenlandia, mai così alte da almeno 1000 anni

Si registrano temperature da record in Groenlandia con la colonnina che ha segnato 1,5 gradi in più rispetto al XX secolo
Clima20 Gennaio 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Groenlandia è record di temperature. Lo studio pubblicato sulla rivista Nature e guidato dall'Istituto tedesco Alfred-Wegener ha posto l'attenzione su quanto sta succedendo nel territorio danese autonomo situato tra l’oceano Atlantico del Nord e l’oceano Artico.

Groenlandia +1,5 gradi: è record di temperatura

In Groenlandia le temperature non sono mai state così alte da almeno un millennio. La notizia è stata comunicata dallo studio guidato dall'Istituto tedesco Alfred-Wegener che ha comparato le temperature degli ultimi anni riscontrando che, nel decennio che va dal 2001 al 2011, nell'isola di ghiaccio si sono registrati 1,5 gradi in più. La causa? E' il riscaldamento globale che ha raggiunto anche la parte centrale dell'isola.

A confermarlo lo studio pubblicato sulla rivista Nature e guidato dall'Istituto tedesco Alfred-Wegener, che ha ricostruito la storia climatica della Groenlandia addirittura dal 1000 al 2011. Dati alla mano e comparando le temperature degli ultimi anni, i ricercatori si sono resi conto di come i valori delle temperature siano di gran lunga differenti rispetto al passato anche nelle zone più interne dell'isola. La calotta glaciale della Groenlandia, che si innalza fino a 3mila metri di altitudine e ha uno spessore di diversi chilometri, ha un ruolo importantissimo nel sistema climatico globale.

Salgono le temperature in Groenlandia: cosa sta succedendo?

L'innalzamento di 1,5 gradi in Groenlandia comincia a preoccupare. Il territorio danese autonomo, situato tra l’oceano Atlantico del Nord e l’oceano Artico, è composto da enormi quantità di acqua immagazzinate nel ghiaccio, stimate in circa 3 milioni di km3. Negli ultimi anni però il riscaldamento globale ha raggiunto anche l'isola provocando lo scioglimento e conseguente innalzamento del livello del mare. Le previsioni per il futuro sono chiare: se i tassi di emissioni globali rimarranno immutati si prevede che la calotta glaciale farà salire il livello medio degli oceani fino a circa 50 centimetri entro il 2100.

Proprio i ricercatori dell'Istituto tedesco Alfred-Wegener, guidati da Maria Hörhold, hanno misurato le concentrazioni degli isotopi di ossigeno che variano con le temperature prevalenti al momento della formazione del ghiaccio. I dati sono chiari come ha precisato Hörhold: "questi dati mostrano che il riscaldamento nel periodo compreso fra il 2001 e il 2011 differisce nettamente dalle variazioni naturali osservate negli ultimi 1.000 anni".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, prima tregua dal grande caldo africano: quando in Italia?
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, prima tregua dal grande caldo africano: quando in Italia?

    L'anticiclone nord-africano non molla la presa nelle regioni del Centro-Sud, ma al Nord torna l'allerta per maltempo e temporali.
  • Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video
    Clima2 Luglio 2025

    Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video

    Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla provincia di Torino, causando disagi e danni in diverse località. I dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154