FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature record in Groenlandia, mai così alte da almeno 1000 anni

Si registrano temperature da record in Groenlandia con la colonnina che ha segnato 1,5 gradi in più rispetto al XX secolo
Clima20 Gennaio 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Groenlandia è record di temperature. Lo studio pubblicato sulla rivista Nature e guidato dall'Istituto tedesco Alfred-Wegener ha posto l'attenzione su quanto sta succedendo nel territorio danese autonomo situato tra l’oceano Atlantico del Nord e l’oceano Artico.

Groenlandia +1,5 gradi: è record di temperatura

In Groenlandia le temperature non sono mai state così alte da almeno un millennio. La notizia è stata comunicata dallo studio guidato dall'Istituto tedesco Alfred-Wegener che ha comparato le temperature degli ultimi anni riscontrando che, nel decennio che va dal 2001 al 2011, nell'isola di ghiaccio si sono registrati 1,5 gradi in più. La causa? E' il riscaldamento globale che ha raggiunto anche la parte centrale dell'isola.

A confermarlo lo studio pubblicato sulla rivista Nature e guidato dall'Istituto tedesco Alfred-Wegener, che ha ricostruito la storia climatica della Groenlandia addirittura dal 1000 al 2011. Dati alla mano e comparando le temperature degli ultimi anni, i ricercatori si sono resi conto di come i valori delle temperature siano di gran lunga differenti rispetto al passato anche nelle zone più interne dell'isola. La calotta glaciale della Groenlandia, che si innalza fino a 3mila metri di altitudine e ha uno spessore di diversi chilometri, ha un ruolo importantissimo nel sistema climatico globale.

Salgono le temperature in Groenlandia: cosa sta succedendo?

L'innalzamento di 1,5 gradi in Groenlandia comincia a preoccupare. Il territorio danese autonomo, situato tra l’oceano Atlantico del Nord e l’oceano Artico, è composto da enormi quantità di acqua immagazzinate nel ghiaccio, stimate in circa 3 milioni di km3. Negli ultimi anni però il riscaldamento globale ha raggiunto anche l'isola provocando lo scioglimento e conseguente innalzamento del livello del mare. Le previsioni per il futuro sono chiare: se i tassi di emissioni globali rimarranno immutati si prevede che la calotta glaciale farà salire il livello medio degli oceani fino a circa 50 centimetri entro il 2100.

Proprio i ricercatori dell'Istituto tedesco Alfred-Wegener, guidati da Maria Hörhold, hanno misurato le concentrazioni degli isotopi di ossigeno che variano con le temperature prevalenti al momento della formazione del ghiaccio. I dati sono chiari come ha precisato Hörhold: "questi dati mostrano che il riscaldamento nel periodo compreso fra il 2001 e il 2011 differisce nettamente dalle variazioni naturali osservate negli ultimi 1.000 anni".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 00:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154