FacebookInstagramXWhatsApp

Qual è la temperatura ideale da tenere in casa per scaldarsi e risparmiare?

Comfort abitativo e risparmio energetico sono due esigenze difficili da far convivere. Negli ultimi tempi alcuni studiosi si sono espressi sulla regola dei 19 gradi, definendola non sempre la scelta ideale.
Curiosità3 Febbraio 2025 - ore 10:08 - Redatto da Meteo.it
Curiosità3 Febbraio 2025 - ore 10:08 - Redatto da Meteo.it

Quale temperatura impostare in casa per avere il miglior comfort abitativo e al tempo stesso non appesantire inutilmente le bollette? Nel tempo in molti si sono pronunciati sul valore ottimale, e gli ultimi suggerimenti degli esperti sembrano smentire che la regola dei 19° sia universalmente corretta.

Regola dei 19 gradi, non sempre è la scelta migliore

Stando a quanto riportato dall’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, 19 gradi rappresenta la temperatura ideale in casa in inverno, in quanto assicura un buon comfort termico senza un dispendio elevato di energia.

Ma è davvero sempre così? Questa regola non sembra soddisfare le esigenze proprio di tutti, e se da un lato è vero che potremmo ritenere che un termostato impostato su 19° possa fornire un adeguato comfort a chi ha un tenore di vita attivo o alle persone ben coperte, potrebbe non essere sufficiente per anziani e per chi passa molto tempo seduto.

Coloro che conducono uno stile di vita sedentario, magari lavorando in smart working, così come le persone avanti con gli anni, potrebbero avere bisogno di qualche grado in più. A pronunciarsi sulla regola dei 19 gradi sono stati recentemente alcuni esperti di gestione energetica come Nick Barber, che l'ha definita "una scelta fatta più per motivi economici che per un vero equilibrio tra comfort e necessità". Tra l'altro non è neppure universalmente corretto dire che sia la soluzione più sostenibile, poiché presenta alcuni effetti collaterali che potrebbero portare a consumi addirittura maggiori.

Pensiamo ad esempio ai condomini con riscaldamento centralizzato. Sebbene questa temperatura non sia obbligatoria, in molti l’hanno adottata per tagliare i costi, con la conseguenza che alcuni condomini devono ricorrere a fonti di calore aggiuntive (stufe elettriche o radiatori portatili a olio), che "pesano" sulle bollette più del riscaldamento centralizzato impostato a 21 gradi. Ma allora qual è la temperatura che potremmo davvero definire ottimale? Secondo molti specialisti la miglior cosa che possiamo fare è impostarla adattandola a seconda degli spazi.

Temperatura ideale nelle diverse zone della casa

Stando a quanto riportato dagli esperti, per avere un buon compromesso tra comfort e consumi energetici dovremmo impostare temperature diverse nelle varie aree della casa. In cucina, in soggiorno e nelle zone comuni potrebbe essere corretto un termostato impostato su 19°, mentre per quelle aree destinate a ufficio domestico la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 21 gradi. Questo perché stando a lungo seduti si riduce il consumo energetico e di conseguenza aumenta la sensazione di freddo.

Per quanto riguarda la camera da letto, un valore ottimale potrebbe essere intorno ai 17° di giorno e 19 di notte. In questo modo potremmo avere il massimo comfort nelle ore di riposo senza sprechi.

Alche il bagno è un ambiente dove l'impostazione del termostato differenziata può ridurre i consumi senza penalizzare il benessere: in questo spazio gli esperti consigliano di mantenere una temperatura intorno ai 17°, aumentandoli fino a 22 poco prima di fare la doccia.  

L'idea di dividere la casa in zone con temperature diverse aiuta non solo a risparmiare in bolletta, ma anche a limitare l’impatto ambientale, evitando di riscaldare eccessivamente stanze poco utilizzate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico
    Curiosità30 Dicembre 2025

    Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico

    Caldarrostai romani: nuova delibera riscrive l'organizzazione dello spazio pubblico e l'aspetto delle postazioni. Cosa cambia?
  • Come eliminare la condensa dai vetri delle finestre
    Curiosità29 Dicembre 2025

    Come eliminare la condensa dai vetri delle finestre

    La condensa sulle finestre può causare danni e disagi in casa, ma con alcuni semplici accorgimenti pratici è possibile ridurla ed eliminarla.
  • Foula, lo strano caso dell'isola scozzese dove il Natale cade il 6 gennaio
    Curiosità29 Dicembre 2025

    Foula, lo strano caso dell'isola scozzese dove il Natale cade il 6 gennaio

    Natale si festeggia il 6 gennaio e Capodanno cade il 13: lo strano caso di Foula, remota isola scozzese.
  • Quando dovremmo aprire i regali di Natale, secondo la tradizione?
    Curiosità24 Dicembre 2025

    Quando dovremmo aprire i regali di Natale, secondo la tradizione?

    Il Natale si avvicina, ma quando andrebbero aperti i regali secondo la tradizione?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154