FacebookInstagramXWhatsApp

La temperatura in Europa aumenta il doppio della media del Pianeta

Il continuo aumento del caldo porta con sé ondate di calore, incendi e inondazioni. E in futuro la situazione potrebbe peggiorare ancora
Clima3 Novembre 2022 - ore 17:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Novembre 2022 - ore 17:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il riscaldamento globale è sempre più un dramma a livello globale, ma c’è una zona che sta pagando un prezzo particolarmente alto: l’Europa. Nel Vecchio Continente, infatti, le temperature sono aumentate di oltre il doppio della media mondiale negli ultimi 30 anni. Si tratta - secondo quanto riporta l’Ansa - del rialzo più alto di qualsiasi altro continente del mondo. I dati sono contenuti in un nuovo rapporto dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), divulgato a Ginevra.

L’aumento della temperatura in Europa

Secondo quanto riportato nel documento dell’Organizzazione meteorologica mondiale, “le temperature in Europa sono aumentate in modo significativo nel periodo compreso tra il 1991 e il 2021, a una media di circa +0.5 gradi per decennio”. Un dato drammatico che porta con sé anche l’aumento di fenomeni quali le ondate di calore, gli incendi, le inondazioni. Si tratta di avvenimenti che, ammonisce il rapporto, colpiranno duramente la società, le economie e gli ecosistemi.

Il futuro sarà ancora peggiore

E se questo è quanto accaduto finora, le notizie per il futuro non sono rassicuranti: indipendentemente dai futuri livelli di riscaldamento climatico, infatti, "le temperature aumenteranno in tutte le aree europee a un ritmo superiore ai cambiamenti di temperatura media mondiale", ha scritto l'Omm nel suo rapporto. "L'Europa presenta un'immagine dal vivo di un mondo che si riscalda e ci ricorda che anche società ben preparate non sono al sicuro dagli impatti di eventi meteorologici estremi", ha commentato il segretario generale Petteri Taalas.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
  • Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza

    Estate settembrina al via: l'Italia interessata da una fase d'alta pressione con temperature su valori medio/alti. Le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 12:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154