FacebookInstagramXWhatsApp

Svegliarsi in forma: ecco i comportamenti che fanno la differenza

Le giuste abitudini quotidiane non favoriscono solo un buon riposo, ma garantiscono anche efficienza ed energia durante tutta la giornata. Ecco come
Salute27 Novembre 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute27 Novembre 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alcune abitudini positive possono incidere sulla qualità del risveglio mattutino e favorire un migliore livello di vigilanza diurna. Queste abitudini virtuose sono state individuate anche grazie a uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications, che ha messo in luce come attività sportiva, qualità del sonno e alimentazione corretta facciano la differenza e permettano di essere molto più energici ed efficienti durante la giornata.

Le abitudini per essere in forma appena svegli

Capita spesso di svegliarsi la mattina intontiti o con poche energie, e
tutto questo può determinare problemi relazionali, difficoltà lavorative e - soprattutto - poco piacere nell'affrontare la giornata. In molti casi gli errori cominciano già dal giorno prima.

Anzitutto, per avere un buon livello di vigilanza al mattino è fondamentale dormire la giusta quantità di tempo e avere un sonno di qualità. Anche la quantità di esercizio fatta il giorno prima può fare la differenza: livelli più elevati di attività fisica, infatti, possono favorire un riposo più efficace e una migliore salute psicofisica al risveglio.

Ancora troppo spesso si tende a dare poca importanza all'alimentazione: effettuare una colazione completa e bilanciata, con il giusto apporto di carboidrati e proteine, permette di avere le giuste energie e favorire la messa in moto dell’organismo.

Per esempio, si è visto che un aumento rapido dei livelli di zucchero nel sangue causa una ridotta vigilanza e un senso di spossatezza che si protrae nel tempo. Ovviamente, non esistono regole precise valide in assoluto e per tutti, ma ogni persona dovrebbe cercare di adattare questi princìpi generali alle proprie caratteristiche personali, trovando la migliore routine per affrontare la giornata in modo positivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154