FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Svegliarsi in forma: ecco i comportamenti che fanno la differenza

Le giuste abitudini quotidiane non favoriscono solo un buon riposo, ma garantiscono anche efficienza ed energia durante tutta la giornata. Ecco come
27 Novembre 2022 - ore 16:51 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Novembre 2022 - ore 16:51 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Alcune abitudini positive possono incidere sulla qualità del risveglio mattutino e favorire un migliore livello di vigilanza diurna. Queste abitudini virtuose sono state individuate anche grazie a uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications, che ha messo in luce come attività sportiva, qualità del sonno e alimentazione corretta facciano la differenza e permettano di essere molto più energici ed efficienti durante la giornata.

Le abitudini per essere in forma appena svegli

Capita spesso di svegliarsi la mattina intontiti o con poche energie, e
tutto questo può determinare problemi relazionali, difficoltà lavorative e - soprattutto - poco piacere nell'affrontare la giornata. In molti casi gli errori cominciano già dal giorno prima.

Anzitutto, per avere un buon livello di vigilanza al mattino è fondamentale dormire la giusta quantità di tempo e avere un sonno di qualità. Anche la quantità di esercizio fatta il giorno prima può fare la differenza: livelli più elevati di attività fisica, infatti, possono favorire un riposo più efficace e una migliore salute psicofisica al risveglio.

Ancora troppo spesso si tende a dare poca importanza all'alimentazione: effettuare una colazione completa e bilanciata, con il giusto apporto di carboidrati e proteine, permette di avere le giuste energie e favorire la messa in moto dell’organismo.

Per esempio, si è visto che un aumento rapido dei livelli di zucchero nel sangue causa una ridotta vigilanza e un senso di spossatezza che si protrae nel tempo. Ovviamente, non esistono regole precise valide in assoluto e per tutti, ma ogni persona dovrebbe cercare di adattare questi princìpi generali alle proprie caratteristiche personali, trovando la migliore routine per affrontare la giornata in modo positivo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 15:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154