FacebookInstagramXWhatsApp

Supercelle temporalesche, cosa sono e perché si verificano in Pianura Padana. VIDEO

Causano fenomeni brevi e intensi, capaci di causare gravi danni come accaduto in questi giorni in Lombardia, Veneto e Friuli. Ecco cosa c’è da sapere
Curiosità26 Luglio 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità26 Luglio 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra le tante e sgradite sorprese che il cambiamento climatico sta portando in Italia ci sono anche le cosiddette “supercelletemporalesche, che in questi giorni si sono abbattute sulla Pianura Padana. Si tratta - riporta Sky TG24 - di fenomeni brevi e intensi, capaci di causare gravi danni come accaduto in questi giorni in Lombardia, Veneto e Friuli. Si tratta di un fenomeno comune in alcune zone del mondo, come per esempio le grandi pianure degli Stati Uniti, e che dagli anni Novanta si stanno verificando anche con crescente frequenza nel bacino del Mediterraneo.

Supercelle: cosa sono e come si formano

Come spiegato a Repubblica da Marcello Miglietta, dirigente di ricerca dell’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, la “supercella” si forma quando a una normale cella temporalesca si aggiunge “un ingrediente in più”: rispetto a una normale cella, infatti, “il vento non è costante con la quota ma tende a intensificarsi. Nel normale temporale, nella fase di dissolvimento l’aria più calda viene trascinata verso il basso e va a raffreddare l’aria più fredda, nella supercella questo non succede perché il vento ha un’inclinazione trasversale”. E questo può causare “fenomeni più violenti: “grandine, tornado e downburst, cioè raffiche di vento discensionali con moto verticale”.

Perché si sono create in Pianura Padana

Nelle scorse settimane, le ondate di caldo causate dall’anticiclone africano hanno fatto accumulare molto calore e umidità negli strati più bassi della Pianura Padana. Appena questa massa d’aria calda è entrata in contatto con aria fredda, si sono create le condizioni per la nascita di supercelle che hanno scaricato un’enorme quantità di energia sotto forma di nubifragi, grandine e trombe d’aria. “Le supercelle si cono sempre state, ma è chiaro che con le ondate di calore e soprattutto con il notevole aumento delle temperature del mare si sviluppa più energia e quindi più fenomeni intensi”, ha spiegato ancora Miglietta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154