FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli: vulcano inquieto nella notte soprattutto nell'area Nord, la situazione e le immagini

Cosa sta succedendo a Stromboli? Il vulcano pare attivo nell'area Nord del cratere dove una fuoriuscita di lava, rimasta confinata nella Sciara del Fuoco, ha richiamato molti turisti sull'Isola per ammirare lo spettacolo
Ambiente6 Ottobre 2023 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente6 Ottobre 2023 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa succede a Stromboli? C'è un vulcano piuttosto inquieto, soprattutto nell'area Nord. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha diffuso le immagini delle telecamere di videosorveglianza che hanno mostrato un’intensificazione dell’attività di sputtering ed esplosiva con la formazione di un trabocco lavico rimasto, al momento, confinato nella parte alta della Sciara del Fuoco. Ecco le ultime news sulla situazione.

Stromboli: l'analisi dell'INGV dopo una notte movimentata

Attività di sputtering ed esplosiva. Lo Stromboli borbotta e mostra in piccola parte la sua "forza" soprattutto nell'area Nord del cratere. Gli esperti dell' INGV stanno costantemente monitorando la situazione e controllando anche i possibili terremoto nell'area tanto da sottolineare come nelle ultime 24 ore l’ampiezza media del tremore vulcanico abbia evidenziato valori medi e per brevi periodi anche valori alti.

Nel bollettino si legge inoltre che: "Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell’ampiezza degli explosion-quakes. I dati di deformazione della rete clinometrica e della GNSS non evidenziano variazioni significative". La ripresa del cratere più attivo delle Isole Eolie è stata segnalata già dalla scorsa settimana, ma non desta, ad oggi, grossa preoccupazione.

Ovviamente la situazione viene costantemente monitorata per lanciare tempestivamente l'allarme alla popolazione e mettere tutti in salvo. Nel frattempo, complice il bel tempo, Stromboli è stata invasa da turisti. Numerose imbarcazioni hanno raggiunto e continuano a raggiungono l'isola e si fermano davanti alla Sciara del fuoco per ammirare la lava e osservare quello che è, senza ogni ombra di dubbio, uno spettacolo unico.

Cos'è e cosa segnala su un Vulcano la ripresa dell'attività di sputtering

Cos'è l'attività di sputtering se si parla di un vulcano? Il termine sputtering deriva dall'inglese e vuol dire spruzzare. Si fa pertanto riferimento ad un processo per il quale si ha una emissione di atomi, ioni o frammenti molecolari da un materiale solido.

Dobbiamo sapere che ogni eruzione di un vulcano si manifesta proprio attraverso l'emissione di materiali solidi o fluidi che avviene in diverse fasi. Quali? La prima riguarda la fase premonitrice durante la quale l'eruzione può essere preceduta da scosse sismiche, boati, rigonfiamento del terreno e modificazioni della temperatura del suolo. La seconda fase riguarda la fuoriuscita degli elementi volatili con esplosioni.

Durante questa fase si può avere una vera e propria esplosione con la fuoriuscita dalla bocca del vulcano di dense nubi di vapori insieme a ceneri e lapilli. Con la lava basica, invece, la fuoriuscita dei vapori è tranquilla. La terza fase è quella eruttiva dove ad uscire è la lava vera e propria che, trovando il condotto libero, può facilmente andare a formare colate laviche più o meno grandi. L'ultima fase, quella di emanazione, riguarda il vulcano nel momento in cui entra in uno stato di quiete.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 02:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154