FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Il mistero dei polli: "Prima di diventare cibo erano venerati dagli umani"

Secondo due articoli scientifici l’addomesticamento dei polli sarebbe avvenuto solamente 3.500 anni fa. Prima di allora “per secoli sono stati celebrati e venerati”
10 Giugno 2022 - ore 14:38 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Giugno 2022 - ore 14:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Immaginatevi un mondo in cui i polli vivono nelle foreste e sono venerati dagli esseri umani. Sembra impossibile, eppure è quello che potrebbe essere successo in un passato neppure tanto remoto. A delineare un simile scenario sono due articoli scientifici citati dal New York Times, secondo cui un tempo il nostro rapporto con questi animali potrebbe essere stato molto differente rispetto a quanto avviene oggi.

L’addomesticamento dei polli

Secondo i ricercatori, infatti, l’addomesticamento dei polli sarebbe avvenuto solamente 3.500 anni fa in Thailandia. In Europa sarebbero invece arrivati centinaia di anni dopo, durante il periodo della nascita dell’Impero Romano. A portare fuori dalle foreste e a contatto con gli esseri umani questi animali, sarebbe stata la diffusione delle coltivazioni di riso. Almeno inizialmente, però, non sarebbero stati visti come cibo.

“I polli venivano venerati”

Naomi Sykes dell’Università di Exeter nel Regno Unito, e una delle autrici di entrambi i lavori, ha detto che “per secoli i polli sono stati celebrati e venerati”. Solo molto tempo dopo gli umani avrebbero iniziato a mangiarli regolarmente. Prima di diventare cibo i polli sarebbero stati sia utilizzati come sacrifici per gli dei, sia come status symbol delle persone di più alto rango sociale. Un mondo alla rovescia insomma: che ci sia qualcosa da imparare dai nostri antenati?

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154