FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti aprile 2025: tutte le date da segnare sul calendario per non perdersi le fiammate nel cielo

Quali e quante fiammate vedremo incendiare il cielo d'aprile? Ecco le date da segnare in rosso per non perdersi nessun appuntamento con le stelle cadenti del mese.
Spazio25 Marzo 2025 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it
Spazio25 Marzo 2025 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it

Nel cielo primaverile si fanno strada spettacoli celesti affascinanti, con costellazioni luminose, pianeti visibili e sciami meteorici che trasformano le notti in occasioni uniche per osservare il firmamento. Tra gli appuntamenti più attesi da tutti gli skywatcher ci sono sicuramente quelli che vedono le stelle cadenti. Ecco allora le date da segnare sul calendario per non perdersi nessuno sciame di aprile.

Sciami meteorici di aprile 2025

In aprile saranno attivi solo sciami minori, poco consistenti e spesso difficili da individuare a occhio nudo a causa della scarsa luminosità delle meteore. Tuttavia non mancheranno le occasioni per cercare nel firmamento qualche puntino luminoso a cui affidare i nostri desideri. Una di queste sarà offerta dalle Liridi, le più belle stelle cadenti di primavera.

Tra le costellazioni del Leone e della Vergine poi, si continuerà ad assistere al fenomeno delle stelle cadenti Virginidi, un sistema complesso di radianti attivo in diversi momenti tra febbraio e aprile. Queste stelle cadenti sono generate da numerosi filamenti di pulviscolo cometario fortemente perturbati, mescolati a frammenti sporadici di origine asteroidale. Durante la prima metà del mese ci sarà anche la possibilità di osservare per l’intera notte alcune correnti minori.

Sebbene non sia proprio il mese ideale per ammirare le stelle cadenti poi, non dobbiamo scordare che è capitato che, dalle costellazioni eclitticali in aprile, si siano originate grosse meteore particolarmente brillanti, associate a residui asteroidali. Questa maggior frequenza di exploit potrebbe essere relazionata al fatto che in questo periodo le costellazioni vengono a trovarsi alle maggiori altezze sull'orizzonte.

Stelle cadenti d'aprile, arrivano le Liridi 2025

Una data da cerchiare in rosso è sicuramente quella del 22 aprile, quando raggiungeranno il picco le Liridi. Sciame meteorico moderato originato dalla Cometa C/1861 G1 Thatcher, queste stelle cadenti sono note per le loro fiammate luminose che lasciano nel cielo delle scie persistenti. Attive dal 16 al 25 aprile presentano uno ZHR di 18 meteore/h e sono considerate uno degli sciami primaverili più affascinanti.

Quest'anno poi avremmo la possibilità di ammirarle in condizioni favorevoli, visto che la Luna sarà in fase calante e, con appena il 37% di luminosità, non recherà grande disturbo. Il momento migliore per dedicarsi all'osservazione delle Liridi è quello che va dalla mezzanotte all'alba.

Tutti gli sciami meteorici d'aprile

Il 28 aprile saranno di scena le Alpha Bootidi 2025, uno sciame meteorico forse poco conosciuto ma davvero splendido. Come spiega l’Unione Astrofili Italiani, anche se in genere questo sciame ha tassi orari abbastanza contenuti, è capace di offrire anche grossi exploit, come avvenne nel 1984 con 102 Bootidi in soli 10 minuti. L'osservazione quest'anno sarà facilitata dalla totale assenza di disturbo lunare: il nostro satellite, dopo il novilunio del giorno prima, sarà in fase crescente con una luminosità di appena lo 0,8%.

Ad appena 24 ore di distanza dal picco delle Alpha Bootidi, saranno le Mu Virginidi a infiammare il cielo. Il picco, atteso per il 29 aprile. potrà beneficiare ancora della quasi totale assenza di disturbo lunare. Anche questo sciame meteorico, poco noto e seguito, potrebbe quindi regalarci qualche gradita sorpresa.

Sciami visibili ad aprile che raggiungeranno il picco a maggio

A partire dal 19 aprile potremmo anche trovare le Eta Aquaridi a infiammare il cielo. Questo sciame meteorico, originato dalla cometa di Halley, ci regala alcune delle stelle cadenti tra le più proficue di primavera (possono arrivare a uno ZHR di 50 meteore/ora), anche se, per ammirarle al massimo della loro attività, dovremmo attendere il 6 maggio. Appuntamento a maggio anche con il picco delle Omega Capricornidi, un altro sciame minore che sarà attivo a partire dal 19 aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154