FacebookInstagramXWhatsApp

"Stella di Natale" o "Stella di Betlemme" avvistata in cielo? Non è come sembra

La leggenda della "Stella di Natale" o detta anche "Stella di Betlemme" avvistata in cielo e le congiunzioni dei pianeti.
Curiosità19 Dicembre 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Curiosità19 Dicembre 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo delle festività legate al Santo Natale, torna come ogni anno la leggenda della celebre "Stella di Natale" (detta anche "Stella di Betlemme"), che ai tempi, avrebbe guidato i Re Magi al luogo di nascita di Gesù Cristo. Nel corso dei secoli la leggenda ha trovato la sua spiegazione grazie agli studi e alle ricerche da astronomi e studiosi.

"Stella di Natale" in cielo? Non è così

Per il 2024 sono ben 3 gli oggetti celesti che si contendono il titolo di “Stella di Natale” anche se di stelle non si tratta, ma bensì di pianeti quali Giove, Venere e Marte, in congiunzione, che brillano di notte, suscitando in molti la leggenda della celebre “Stella di Betlemme”.

In un primo momento si era ipotizzato che potesse trattarsi di una cometa o dell’esplosione di una stella. Un’altra teoria, molto più plausibile, sostiene che si trattasse di Venere o di una congiunzione di più pianeti che riuscì a creare l’illusione ottica della stella cometa.

Venere, Giove e Marte si contendono il titolo di “Stella di Natale”

Venere, denominato anche "Stella della Sera" è il pianeta più luminoso del nostro Sistema Solare. La sua luminosità continuerà a intensificarsi, arrivando alla massima brillantezza il 16 febbraio 2025. Nel mese di aprile Venere diventerà la “Stella del Mattino”.

Altro corpo celeste che può contendere al titolo di "Stella di Natale" è Giove, il pianeta più grande del sistema solare. Lo scorso 7 dicembre, ha raggiunto il momento in cui era più vicino alla Terra e quindi è apparso più luminoso.

Marte, nonostante sia meno luminoso rispetto agli altri due, è il terzo corpo celeste che può contendere al titolo di "Stella di Natale". Il 12 gennaio 2025 si avvicinerà alla Terra raggiungendo la sua opposizione il 15 gennaio. Nonostante sia meno luminoso degli altri due, la sua luce offre uno spettacolo bellissimo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata
    Curiosità5 Novembre 2025

    Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata

    Colobraro, il borgo lucano un tempo considerato “porta sfortuna”, oggi simbolo di magia, folklore e rinascita turistica in Basilicata.
  • Bonus elettrodomestici 2025: fino a 200 euro di rimborso per i nuovi acquisti, ecco come ottenerlo
    Curiosità4 Novembre 2025

    Bonus elettrodomestici 2025: fino a 200 euro di rimborso per i nuovi acquisti, ecco come ottenerlo

    Arrivano novità positive per chi deve acquistare o rinnovare frigoriferi e lavatrici. Torna il bonus elettrodomestici: ecco i requisiti.
  • Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro
    Curiosità29 Ottobre 2025

    Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro

    Legare bici o moto ai pali o ringhiere può arrivare a costare fino a 800 euro. Ecco la sentenza e le possibili multe che possono venir inflitte.
  • Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025
    Curiosità28 Ottobre 2025

    Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025

    State pensando di cambiare vita e trasferirvi in un altro Paese? Ecco quali sono le destinazioni più ambite al mondo nella classifica 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 10:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154