FacebookInstagramXWhatsApp

Congiunzione Luna - Pleiadi, stasera lo spettacolo visibile a occhio nudo

Arriva la congiunzione Luna - Pleiadi nel cielo notturno di febbraio. Stasera il nostro satellite e le Sette Sorelle si troveranno in congiunzione
Spazio16 Febbraio 2024 - ore 12:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio16 Febbraio 2024 - ore 12:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nostro satellite è pronto a regalarci una nuova emozione. Tra poche ore infatti potremmo assistere alla congiunzione Luna - Pleiadi, spettacolo celeste che - tempo permettendo - sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

"Bacio celeste" Luna - Pleiadi nel cielo di febbraio

Stasera - 16 febbraio - la Luna transiterà molto vicino all’ammasso stellare delle Pleiadi. Come fanno sapere dall'Uai , l'Unione astrofili italiani, l'incontro ravvicinato tra il nostro satellite naturale e l'ammasso delle Pleiadi avverrà nella costellazione del Toro. Il momento ideale per ammirare questo nuovo spettacolo del firmamento è nelle prime ore della serata.

Come anticipato si tratterà di un evento perfettamente visibile a occhio nudo, e potendo contare su un cielo sereno basterà volgere lo sguardo in direzione sud/ovest. La Luna si troverà al Primo Quarto, e - con una luminosità del 49% - non creerà alcun disturbo con la sua luce, mentre l'ammasso stellare delle Pleiadi - come ogni anno - sarà facilmente individuabile nel firmamento. Si tratta infatti di un gruppo di meteore - comunemente noto anche con il nome di Sette Sorelle - piuttosto "vicino" che conta diverse stelle visibili a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 16 febbraio ore 20.00 circa

Come vedere la congiunzione Luna - Pleiadi

La distanza delle Pleiadi dalla Terra - pari a circa 440 anni luce - permette di individuare 4/5 stelle anche in ambienti dove vi sono diverse fonti di inquinamento luminoso. Tuttavia allontanandosi dalle luci artificiali delle città le possibilità di individuarle aumenta sensibilmente, e in luoghi bui si possono arrivare a contare fino a 12 stelle.

Per ammirare la fantastica congiunzione di stasera non serviranno binocoli o telescopi. Si tratterà infatti di uno spettacolo visibile a occhio nudo. Sarà sufficiente volgere lo sguardo al cielo in direzione della costellazione del Toro per ammirare l'incontro tra il satellite naturale della Terra e l'ammasso stellare aperto delle Pleiadi.

Ovviamente sarà necessario poter contare su cieli sereni. E se piove? In caso di nubi o pioggia sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming, grazie al servizio offerto da Virtual Telescope. Per seguire l'evento online sarà sufficiente collegarsi al sito a partire dalle 20.30 UTC (21.30 ora italiana).

Tutti pronti per lo spettacolo?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 16:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154