FacebookInstagramXWhatsApp

Stasera asteroide grande come un grattacielo "sfiorerà" la Terra, ecco come vederlo in streaming

Un asteroide dalle dimensioni ragguardevoli passerà stasera "vicino" alla Terra. Definito "potenzialmente pericoloso" per il suo diametro sfreccerà in modo innocuo, regalandoci uno spettacolo mozzafiato
Spazio2 Febbraio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio2 Febbraio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grande come un grattacielo e in una traiettoria che lo porterà nel punto più vicino alla Terra degli ultimi 100 anni, l'asteroide 2008 OS7 promette di tenere oggi - 2 febbraio - molti appassionati con i telescopi puntati verso il firmamento. Definito "potenzialmente pericoloso" questa sasso cosmico non presenta alcun rischio reale, ma promette di offrire uno spettacolo indimenticabile.

2008 OS7, mai così vicino alla Terra negli ultimi 100 anni

Un sasso spaziale grande come un grattacielo "sfiorerà" stasera la Terra, raggiungendo il punto più vicino al nostro Pianeta da oltre un secolo. L'asteroide - come fanno sapere dalla Nasa - ci "saluterà" da una distanza di circa 2,85 milioni di km, ovvero oltre 7 volte più lontano dell’orbita della Luna.

La roccia spaziale sfreccerà a una velocità stimata di circa 66mila km/h. Le sue dimensioni - fanno sapere dal Center for Near Earth Object Studies della NASA - sono quelle di un grattacielo. La roccia spaziale ha infatti un diametro compreso tra 210 e 480 metri. Ciò significa che l’asteroide potrebbe essere paragonato all’Empire State Building di New York o alla Willis Tower di Chicago.

Proprio le dimensioni e la distanza "ravvicinata" con il nostro Pianeta hanno contribuito a catalogarlo come "potenzialmente pericoloso" anche se - a ben vedere - questa roccia non ha niente di spaventoso. Scongiurato il rischio di uno scenario come quello visto in "Don't Look Up" andiamo a scoprire come osservare il suo passaggio, anche perché dovremmo attendere diversi secoli per poterlo rivedere così "vicino".

Come vedere 2008 OS7

Molti si stanno chiedendo come vedere stasera l'asteroide grande come un grattacielo che transiterà "vicino" alla Terra. Ovviamente non sarà possibile scorgerlo a occhio nudo, ma l'eccezionalità dell'evento che - lo ripetiamo - non ha niente di pericoloso ha spinto molti siti specializzati a offrire ai propri utenti una "visione in prima fila". A partire dalle 18.00 UTC (19.00 ora italiana) sarà possibile seguire l'evento in diretta live collegandosi a questo link.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154