FacebookInstagramXWhatsApp

Stasera asteroide grande come un grattacielo "sfiorerà" la Terra, ecco come vederlo in streaming

Un asteroide dalle dimensioni ragguardevoli passerà stasera "vicino" alla Terra. Definito "potenzialmente pericoloso" per il suo diametro sfreccerà in modo innocuo, regalandoci uno spettacolo mozzafiato
Spazio2 Febbraio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio2 Febbraio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grande come un grattacielo e in una traiettoria che lo porterà nel punto più vicino alla Terra degli ultimi 100 anni, l'asteroide 2008 OS7 promette di tenere oggi - 2 febbraio - molti appassionati con i telescopi puntati verso il firmamento. Definito "potenzialmente pericoloso" questa sasso cosmico non presenta alcun rischio reale, ma promette di offrire uno spettacolo indimenticabile.

2008 OS7, mai così vicino alla Terra negli ultimi 100 anni

Un sasso spaziale grande come un grattacielo "sfiorerà" stasera la Terra, raggiungendo il punto più vicino al nostro Pianeta da oltre un secolo. L'asteroide - come fanno sapere dalla Nasa - ci "saluterà" da una distanza di circa 2,85 milioni di km, ovvero oltre 7 volte più lontano dell’orbita della Luna.

La roccia spaziale sfreccerà a una velocità stimata di circa 66mila km/h. Le sue dimensioni - fanno sapere dal Center for Near Earth Object Studies della NASA - sono quelle di un grattacielo. La roccia spaziale ha infatti un diametro compreso tra 210 e 480 metri. Ciò significa che l’asteroide potrebbe essere paragonato all’Empire State Building di New York o alla Willis Tower di Chicago.

Proprio le dimensioni e la distanza "ravvicinata" con il nostro Pianeta hanno contribuito a catalogarlo come "potenzialmente pericoloso" anche se - a ben vedere - questa roccia non ha niente di spaventoso. Scongiurato il rischio di uno scenario come quello visto in "Don't Look Up" andiamo a scoprire come osservare il suo passaggio, anche perché dovremmo attendere diversi secoli per poterlo rivedere così "vicino".

Come vedere 2008 OS7

Molti si stanno chiedendo come vedere stasera l'asteroide grande come un grattacielo che transiterà "vicino" alla Terra. Ovviamente non sarà possibile scorgerlo a occhio nudo, ma l'eccezionalità dell'evento che - lo ripetiamo - non ha niente di pericoloso ha spinto molti siti specializzati a offrire ai propri utenti una "visione in prima fila". A partire dalle 18.00 UTC (19.00 ora italiana) sarà possibile seguire l'evento in diretta live collegandosi a questo link.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154