FacebookInstagramXWhatsApp

Squalo bianco appena nato avvistato per la prima volta? Ecco dove e le ipotesi degli scienziati

Per la prima volta, due scienziati, potrebbero aver avvistato uno squalo bianco appena nato a 300 metri dalla costa nei pressi di Santa Barbara. Ecco le immagini e le ipotesi avanzate nell'importante studio
Ambiente6 Febbraio 2024 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente6 Febbraio 2024 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di CARLOS GAUNA

Un evento quasi unico e raro. Per la prima volta è stato possibile osservare - almeno così si pensa per ora - uno squalo bianco appena nato. Dove? Ecco la località in cui è stato immortalato e le immagini che hanno fatto il giro dei mondo sui vari media e sui social destando grande stupore. Gli studiosi sono all'opera per confermare quanto visto da due ricercatori famosi. Si attendono altri avvistamenti a riprova di ciò.

Squalo bianco appena nato: un evento raro

Per la prima volta uno squalo bianco appena nato è stato avvistato ed immortalato dai ricercatori a circa 300 metri dalla costa della California. Lungo solo 1,5 metri, il pesce cartilagineo, ha fatto subito notizia anche se non vi era ancora la certezza che fosse davvero il raro squalo bianco appena nato che nessuno, o quasi, era mai riuscito ad avvistare. La sua colorazione, tutta bianca, non corrisponde, però, al contrario di quanto suggerisce il nome, ai membri di tale specie.

Solitamente lo squalo bianco è bianco sotto e scuro sopra. Ciò gli permette di mimetizzarsi nell'ambiente, rendendo più difficoltoso per i predatori individuare una preda dal basso o dall'alto. Il bianco si confonde con la luce solare proveniente dall'alto, mentre il grigio – bluastro con l'oscurità del profondo blu.

Ad avvistarlo sono stati: Carlos Guana, conosciuto sui social come The Malibu Artist e il biologo marino Phillip Sternes dell'Università della California di Riverside. Grazie infatti all'utilizzo di un drone, lo scorso 9 luglio, nei pressi di Santa Barbara, stavano raccogliendo immagini di squali quando hanno scorto tra i vari esemplari anche questo pesce bianco che stava perdendo sostanza bianca che si è pensato potesse essere il “latte intrauterino”. Ciò ha quindi permesso di dedurre che fosse nato da poco.

L'importanza di tale scoperta: ecco le diverse motivazioni

Tale scoperta ha destato, come dicevamo, parecchio scalpore. Si attendono ancora numerose conferme che si otterranno solo con ulteriori e approfonditi studi. Ma l'avvistamento ha incuriosito numerosi scienziati per svariati motivi. Nessuno o quasi ha immortalato un esemplare di squalo bianco a pochi poco dopo la nascita o - se questa ipotesi non fosse vera - non ha mai filato un esemplare affetto da una malattia della pelle che gli permettesse di perdere pezzi in acqua durante la nuotata. Ultimo motivo? A rendere il tutto più straordinario è la possibilità di scoprire che in quell'area possono andare a partorire le femmine di squalo.

Tutti i dettagli dell'importante ricerca sul possibile avvistamento dello squalo bianco sono stati pubblicati sotto il titolo di: Novel aerial observations of a possible newborn white shark in Southern California sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Environmental Biology of Fishes.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154