FacebookInstagramXWhatsApp

Quando si spegne il riscaldamento? Le proroghe a causa del freddo persistente

A causa delle basse temperature di questi giorni, in molti comuni è stata rinviata la data di spegnimento degli impianti di riscaldamento
ALTRO14 Aprile 2023 - ore 07:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO14 Aprile 2023 - ore 07:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Visto il freddo persistente e le temperature ancora piuttosto rigide durante le ore serali e notturne, diversi comuni hanno deciso di prorogare di qualche giorno il limite massimo per lo spegnimento dei sistemi di riscaldamento centralizzati. In molte aree geografiche – inclusa la capitale – gli impianti sono rimasti eccezionalmente accesi durante le feste pasquali e in alcuni casi sono tutt’ora funzionanti nell’attesa che si rialzino le temperature e ritornino in linea con la media del periodo.

Ogni Comune ha le proprie regole

Di norma, il periodo dell'anno in cui è possibile utilizzare gli impianti di riscaldamento varia in base alla zona climatica di appartenenza. Il 23 marzo si sarebbero dovuti spegnere i termosifoni nelle zone A, B e C, poi il 7 aprile nelle zone D ed E. Soltanto nella zona F, che include comuni montani, non sono presenti limitazioni.

In base all’andamento delle temperature annuali - e a seguito di perturbazioni particolarmente intense - ci possono essere delle variazioni sulle regole standard, concretizzati attraverso specifici decreti oppure ordinanze.

Questo è proprio ciò che sta succedendo, con molti casi di proroga soprattutto nel centro e nel nord Italia. Per esempio, il sindaco di Verona ha firmato un provvedimento che permette di tenere accesi gli impianti fino al 17 aprile compreso, a Livorno sarà possibile utilizzare i sistemi di riscaldamento centralizzati fino al 16 aprile. Ancora, a Terni fino al 15 aprile, a Venezia fino al 18 aprile, a Potenza addirittura fino al 30 aprile.

Insomma, conoscere la zona climatica di appartenenza non è sufficiente. Per sapere quando diventa obbligatorio spegnere gli impianti è bene tenere monitorati i siti della regione di appartenenza e del proprio comune, soprattutto quando le temperature sono più basse del solito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 13:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154