FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio, supernova appena esplosa nella galassia M101: ecco le news e le immagini

Ecco grazie al Virtual Telescope Project le immagini di una supernova appena esplosa nella galassia M101, che ha stelle più attive della nostra galassia
Spazio29 Maggio 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Maggio 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Agenzia Spaziale ITA di S. Bellavia

Immagini incredibili. Lo spazio ci ha regalato uno spettacolo entusiasmante, ovvero quello di una nuova supernova appena esplosa nella galassia M101. Ad immortalare quanto accaduto è stato il Virtual Telescope Project.

Spazio, supernova appena esplosa nella galassia M101: le news

Il Virtual Telescope Project ha catturato le immagini della splendida Supernova appena esplosa nella galassia Girandola, ovvero una galassia a spirale che si trova nella costellazione dell’Orsa Maggiore, conosciuta anche come M101. Si tratta di un’esplosione talmente luminosa che si poteva osservare anche con un piccolo telescopio amatoriale e non solo con strumenti professionali e sofisticati. Lo scienziato che ha scoperti la supernova ha diffuso sui social un video realizzato con gli scatti realizzati lo scorso 19 maggio e quelli fatti qualche mese prima per mostrare le differenze.

Lo spettacolo offerto dalla supernova è stato davvero unico. Dal 1900 ad oggi la Galassia Girandola ce ne ha proposti ben cinque. Al contrario, nella nostra galassia, in oltre 400 anni di osservazioni, non vi è stata alcuna possibilità di osservare un evento simile. Come mai?

Una spiegazione plausibile esiste eccome. Secondo gli scienziati dietro a tale assenza si nasconde il fatto che nella Girandola vi è una quantità di stelle stimata dalle 2 alle 10 volte maggiore rispetto a quello della nostra galassia, stelle oltretutto che risultano molto più attive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eventi astronomici agosto 2026: ecco quelli da non perdere
    Spazio24 Luglio 2026

    Eventi astronomici agosto 2026: ecco quelli da non perdere

    Eventi imperdibili nel cielo di agosto: eclissi di sole e di luna, Perseidi 2026, baci celesti e comete, tutti gli show del mese.
  • Cometa nel cielo di luglio: ultima occasione per ammirarla, ecco quando osservarla
    Spazio23 Luglio 2026

    Cometa nel cielo di luglio: ultima occasione per ammirarla, ecco quando osservarla

    Una splendida cometa dalle tonalità verdastre è protagonista del cielo, e questi sono gli ultimi giorni per ammirarla. Curiosità su 10/P Tempel 2
  • Eclissi di sole del 12 agosto: cosa vedremo nei cieli italiani?
    Spazio21 Luglio 2026

    Eclissi di sole del 12 agosto: cosa vedremo nei cieli italiani?

    Eclissi parziale di Sole del 12 agosto: quanta luce "perderà" la nostra Stella? I dati dell'evento nelle principali città italiane.
  • Perseidi 2026: quando vedere le stelle cadenti più belle dell’anno e come osservarle
    Spazio20 Luglio 2026

    Perseidi 2026: quando vedere le stelle cadenti più belle dell’anno e come osservarle

    Non dovremmo attendere San Lorenzo per ammirare le Perseidi: le stelle cadenti più belle dell'anno sono già qui.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154