FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio, supernova appena esplosa nella galassia M101: ecco le news e le immagini

Ecco grazie al Virtual Telescope Project le immagini di una supernova appena esplosa nella galassia M101, che ha stelle più attive della nostra galassia
Spazio29 Maggio 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Maggio 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Agenzia Spaziale ITA di S. Bellavia

Immagini incredibili. Lo spazio ci ha regalato uno spettacolo entusiasmante, ovvero quello di una nuova supernova appena esplosa nella galassia M101. Ad immortalare quanto accaduto è stato il Virtual Telescope Project.

Spazio, supernova appena esplosa nella galassia M101: le news

Il Virtual Telescope Project ha catturato le immagini della splendida Supernova appena esplosa nella galassia Girandola, ovvero una galassia a spirale che si trova nella costellazione dell’Orsa Maggiore, conosciuta anche come M101. Si tratta di un’esplosione talmente luminosa che si poteva osservare anche con un piccolo telescopio amatoriale e non solo con strumenti professionali e sofisticati. Lo scienziato che ha scoperti la supernova ha diffuso sui social un video realizzato con gli scatti realizzati lo scorso 19 maggio e quelli fatti qualche mese prima per mostrare le differenze.

Lo spettacolo offerto dalla supernova è stato davvero unico. Dal 1900 ad oggi la Galassia Girandola ce ne ha proposti ben cinque. Al contrario, nella nostra galassia, in oltre 400 anni di osservazioni, non vi è stata alcuna possibilità di osservare un evento simile. Come mai?

Una spiegazione plausibile esiste eccome. Secondo gli scienziati dietro a tale assenza si nasconde il fatto che nella Girandola vi è una quantità di stelle stimata dalle 2 alle 10 volte maggiore rispetto a quello della nostra galassia, stelle oltretutto che risultano molto più attive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di maggio 2026: dalla Luna Blu alle congiunzioni planetarie, tutti gli show celesti del mese
    Spazio30 Aprile 2026

    Cielo di maggio 2026: dalla Luna Blu alle congiunzioni planetarie, tutti gli show celesti del mese

    Eventi imperdibili nel cielo di maggio: Microluna dei Fiori, Luna Blu, piogge di stelle cadenti e baci celesti, tutti gli show celesti del mese.
  • Bolide in Liguria: cos'era la scia luminosa vista anche in Francia?
    Spazio30 Aprile 2026

    Bolide in Liguria: cos'era la scia luminosa vista anche in Francia?

    Nella notte tra il 23 e il 24 aprile 2026, intorno alle 00:46, un bolide particolarmente brillante ha solcato i cieli della Liguria.
  • Luna dei Fiori il 1° maggio: quando vederla e perché è la più romantica dell’anno
    Spazio27 Aprile 2026

    Luna dei Fiori il 1° maggio: quando vederla e perché è la più romantica dell’anno

    Il 1° maggio splenderà in cielo la Luna dei Fiori, da molti considerata la più romantica dell'anno. Tutti i dettagli sull'evento celeste.
  • Spettacolo celeste, congiunzione tra Luna e Giove nel cielo di stasera, 22 aprile: come osservarla
    Spazio22 Aprile 2026

    Spettacolo celeste, congiunzione tra Luna e Giove nel cielo di stasera, 22 aprile: come osservarla

    Un suggestivo avvicinamento tra Luna e Giove illuminerà il crepuscolo nella serata di oggi: ecco come osservarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154