FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio, supernova appena esplosa nella galassia M101: ecco le news e le immagini

Ecco grazie al Virtual Telescope Project le immagini di una supernova appena esplosa nella galassia M101, che ha stelle più attive della nostra galassia
Spazio29 Maggio 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Maggio 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Agenzia Spaziale ITA di S. Bellavia

Immagini incredibili. Lo spazio ci ha regalato uno spettacolo entusiasmante, ovvero quello di una nuova supernova appena esplosa nella galassia M101. Ad immortalare quanto accaduto è stato il Virtual Telescope Project.

Spazio, supernova appena esplosa nella galassia M101: le news

Il Virtual Telescope Project ha catturato le immagini della splendida Supernova appena esplosa nella galassia Girandola, ovvero una galassia a spirale che si trova nella costellazione dell’Orsa Maggiore, conosciuta anche come M101. Si tratta di un’esplosione talmente luminosa che si poteva osservare anche con un piccolo telescopio amatoriale e non solo con strumenti professionali e sofisticati. Lo scienziato che ha scoperti la supernova ha diffuso sui social un video realizzato con gli scatti realizzati lo scorso 19 maggio e quelli fatti qualche mese prima per mostrare le differenze.

Lo spettacolo offerto dalla supernova è stato davvero unico. Dal 1900 ad oggi la Galassia Girandola ce ne ha proposti ben cinque. Al contrario, nella nostra galassia, in oltre 400 anni di osservazioni, non vi è stata alcuna possibilità di osservare un evento simile. Come mai?

Una spiegazione plausibile esiste eccome. Secondo gli scienziati dietro a tale assenza si nasconde il fatto che nella Girandola vi è una quantità di stelle stimata dalle 2 alle 10 volte maggiore rispetto a quello della nostra galassia, stelle oltretutto che risultano molto più attive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154