FacebookInstagramXWhatsApp

Space Weather: blackout, aerei in tilt e danni per centinaia di miliardi dal "meteo spaziale"?

Il meteo spaziale, in inglese Space Weather, provocherebbe danni per centinaia di miliardi causando blackout, traffico aereo in tilt e tanto altro. Perché l'attività solare influenza tutto, vita compresa. Succederà sempre di più con le nuove tecnologie. Ecco come e che cosa si può fare.
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Febbraio 2022 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo Space weather, il Meteo spaziale, è conosciuto da pochissime persone. Si tratta di una disciplina scientifica importante e da tenere sotto controllo visti i danni da centinaia di miliardi di euro che starebbero scatenando e crescendo con le nuove tecnologie. Ecco qualche esempio pratico: i blackout, le interruzioni nelle comunicazioni fino al traffico aereo in tilt. Non solo, i danni coinvolgerebbero anche animali e navigatori, i satelliti scientifici e gli astronauti. Cerchiamo di capire perché, partendo proprio da cos'è lo space weather, e che cosa si può fare.

Space Weather (meteo spaziale): cosa è e come influisce sulle nostre vite

Il meteo spaziale conosciuto in tutto il mondo con il nome di Space Weather è una disciplina scientifica che sta assumendo un valore sempre più importante visto che permette di studiare ed indicare le previsioni sull'attività solare che condiziona le condizioni meteo nello spazio astronomico. Spiega Umberto Villante, presidente di Swico (Space Weather Italian Community): "Studia questi fenomeni con l'obiettivo di cercare di mitigarne gli effetti e di sviluppare efficaci modelli di previsione contrastando quei processi in grado di generare notevoli inconvenienti tecnologici e sociali sul nostro pianeta".

Lo Space Weather, infatti, condiziona anche le attività del Sole e di conseguenza anche la vita sulla Terra causando danni che la scienza ha stimato intorno a centinaia di miliardi di euro. Prosegue Umberto Villante: "Il meteo spaziale può influire nella vita di tutti giorni sulla Terra e direttamente sulla vita dei cittadini". Ma come? Per esempio può mandare in tilt il gps di cellulari, radio e navigatori satellitari senza contare i problemi legati al traffico aereo, interruzioni nella distribuzione di energia elettrica e tanto altro.

Space Weather: l'impatto del meteo spaziale destinato ad aumentare nel corso degli anni

Attenzione, precisa Umberto Villante, presidente di Swico (Space Weather Italian Community): "Quando parliamo di  Space Weather vuol dire che noi ci stiamo interessando delle manifestazioni dell’attività solare che hanno un impatto sulla nostra società: un impatto di tipo socio economico e tecnologico che via via crescente".

Il motivo è sicuramente legato a una società fortemente influenzata dall'utilizzo di tecnologie che sfruttano i sistemi elettrici ed informatici. Si tratta di tecnologie moderne molto sensibili all'attività solare e per questo motivo il professore ha aggiunto: "Siamo in presenza di un impatto destinato ad aumentare nel corso degli anni. Lo Space Weather si dedica allo studio di queste attività, a capire come innescano questa fenomenologia nello spazio circumterrestre, che cosa si può fare per attenuarne le conseguenze e magari anche per cercare qualcosa su processi di previsione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154