FacebookInstagramXWhatsApp

In Italia un bambino su tre è sovrappeso oppure obeso

Il 33,2% dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni ha problemi di eccesso di peso: una condizione che rischia di condizionare il loro futuro
Salute14 Ottobre 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute14 Ottobre 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

I bambini e le bambine in sovrappeso nel nostro paese (e non solo) sono sempre di più: una situazione che desta molta preoccupazione soprattutto per le gravi conseguenza che può comportare sulla salute fisica e psicologica. Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di statistica (Istat), il 33,2% dei bambini di età compresa tra 3 e 5 anni è sovrappeso oppure obeso. Un dato che racconta come lo stile di vita dei più piccoli sia spesso poco sano e caratterizzato da abitudini alimentari sbagliate.

L'obesità infantile può avere serie ripercussioni

L‘obesità è una piaga che riguarda molti paesi nel mondo: secondo le stime congiunte di Unicef, Oms e Banca Mondiale relative al 2020, l’eccesso di peso colpisce nel mondo il 5,7% dei bambini di età inferiore ai 5 anni (in Europa l’8,3%). Ebbene, anche se questi dati non sono confrontabili con quelli prodotti dall’Istat, i numeri indicano senza dubbio un trend quanto meno preoccupante e da monitorare con grande attenzione. I fattori che possono incidere negativamente sono molteplici: sedentarietà, dieta non equilibrata e poca attività fisica sono solo alcune delle malsane abitudini che risultano essere sempre più diffuse.

È bene precisare che la tendenza di aumento, particolarmente evidente tra i più piccoli, è in realtà riscontrabile anche nelle altre fasce di età.

La stessa Onu definisce l’obesità una questione molto seria, che determina gravi ripercussioni sulla salute delle persone e sulla qualità della vita. Se questa condizione si verifica nei primi anni di vita, in particolare, è ancora più importante intervenire in maniera immediata e decisa, per migliorare le abitudini quotidiane e prestare più attenzione alle scelte alimentari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154