FacebookInstagramXWhatsApp

Sovrallenamento: quando la troppa attività fisica diventa un problema

Difficoltà nel recupero, spossatezza e perdita di forza possono essere segnali di un eccesso di allenamento fisico. Rispettare i tempi di recupero migliora anche i risultati sportivi
Salute15 Maggio 2023 - ore 17:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute15 Maggio 2023 - ore 17:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’organismo umano, per funzionare al meglio, ha bisogno dei giusti tempi di recupero. La ricerca ossessiva della forma fisica o l’ambizione di raggiungere una certa performance sportiva portano talvolta a esagerare con l’attività fisica, con ripercussioni - anche gravi - sullo stato di salute complessivo.

Inizialmente si possono manifestare sintomi molto comuni come mal di testa, stanchezza, debolezza muscolare e insonnia, e si tratta di campanelli d’allarme che è bene ascoltare per evitare conseguenze ben più gravi.

I segnali del sovrallenamento

Lo sport e l’attività fisica aiutano l’organismo a rimanere in salute: prevengono malattie cardiovascolari, invecchiamento cerebrale, obesità, diabete e tante altre patologie.

Come suggerisce l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), fare attività fisica con intensità moderata per almeno 2 volte alla settimana è fondamentale per il benessere fisico e psicologico, sia sul breve sia sul lungo periodo. Ci sono, però, anche dei limiti in eccesso per l'attività fisica e questi sono del tutto personali e variabili in base a una lunga serie di fattori fisiologici e ambientali.

Tra i primi sintomi del sovrallenamento ci sono sensazione di perdita di forza, spossatezza e difficoltà di recupero. A volte si possono verificare anche alterazione della frequenza cardiaca a riposo, variazioni di pressione, stanchezza cronica, disturbi gastrointestinali e difficolta nello svolgimento delle attività quotidiane.

Occorre prestare attenzione a questi sintomi e assecondare la necessità di riposo dell’organismo: qualche giorno senza attività fisica aiuta il recupero e, peraltro, permette anche di massimizzare i risultati in termini di prestazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 20:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154