FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Ore di sonno: ogni età ha le sue regole

Neonati, bambini, adolescenti, adulti e anziani hanno esigenze differenti: ecco quali. Per una corretta igiene del sonno cambia il tempo necessario per il riposo, ma non solo
15 Marzo 2023 - ore 18:08 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Marzo 2023 - ore 18:08 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

I bambini e gli adolescenti hanno mediamente bisogno di riposare più ore rispetto agli adulti, perché il sonno influisce sulla crescita e sullo sviluppo cerebrale. Al contrario, gli anziani in molti casi faticano a dormire un tempo sufficiente, perché si svegliano più frequentemente rispetto ai giovani e dovrebbero quindi andare a letto molto presto. Insomma, i tempi e le modalità del sonno notturno variano di molto a seconda della propria fascia d'età.

Tante piccole differenze da non sottovalutare

Riposare la giusta quantità di tempo durante la notte permette di sentirsi in forze e di svolgere in maniera efficace tutte le attività quotidiane. Anche dal punto di vista dell’umore - e del benessere emotivo - avere una scorretta gestione del sonno può determinare conseguenze negative di vario genere.

Come anticipato, però, non esiste una regola valida per tutti e, soprattutto, il tempo da dedicare al riposo varia con l’età. I neonati, infatti, hanno bisogno di 14-17 ore di sonno, mentre il tempo tende a diminuire con l’aumentare dell’età: 12-15 ore tra i 4 e gli 11 mesi, 11-14 ore per i bambini fino a 2 anni di età, 9-13 ore nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni. Con l’arrivo dell’adolescenza il tempo di riposo necessario diminuisce leggermente, fino ad arrivare ai giovani adulti (18-25 anni), quando diventano sufficienti 7-9 ore di sonno.

Infine, per gli anziani sono sufficienti 7-8 ore di sonno, anche se il momento di andare a letto alla sera dovrebbe essere anticipato rispetto agli adulti per una questione fisiologica.

Ovviamente questi numeri possono variare anche da persona a persona, ma evidenziano come ogni fase della vita richieda comportamenti e abitudini differenti. In tutti i casi, però, avere una corretta routine (andando a letto sempre alla stessa ora, evitando l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di dormire) può essere molto utile per il benessere e per ridurre il rischio di problemi cardiovascolari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154