FacebookInstagramXWhatsApp

“Sollevare pesi può diminuire il rischio di morte precoce”: lo studio

A dirlo è una ricerca condotta su quasi 100mila persone: chi unisce attività aerobica al sollevamento può vedere diminuire il rischio di morire precocemente fino al 47%
Salute28 Settembre 2022 - ore 00:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Settembre 2022 - ore 00:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fare sollevamento pesi regolarmente può aiutare a diminuire il rischio di morte prematura. A dirlo è uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine e citato da Sky News Uk. Per ottenere i benefici maggiori, invece, dicono i ricercatori, è necessario combinare il sollevamento pesi all’attività aerobica ogni settimana, con piccolo elisir non solo di salute generale, ma anche di lunga vitao.

Lo studio

I ricercatori dell’Istituto nazionale dei tumori in Maryland, negli Stati Uniti, hanno analizzato i dai quasi 100mila adulti. I partecipanti, che avevano in media 71 anni di età, hanno fornito informazioni sul loro livello di attività fisica: il 23% sollevava pesi saltuariamente, il 16% regolarmente. Un terzo del totale faceva attività fisica “sufficiente”, il 24% rientrava nei parametri detti sopra e l’8% faceva ancora più allenamento.

Il rischio di morte diminuisce fino al 47%

I soggetti dello studio sono stati seguiti per quasi 10 anni, e in questo periodi di tempo 28.477 sono morti. Tra i 100mila soggetti, chi faceva sollevamento pesi saltuario è risultato avere il 9% in meno di rischio di morte prematura per qualsiasi causa, compresi i disturbi cardiaci. Nessun collegamento invece è stato trovato con i decessi per cancro. Chi invece faceva sollevamento pesi regolarmente, aveva il 14% in meno di probabilità di morire. Chi raggiungeva il livello richiesto di attività aerobica, il 32% in meno. Infine, gli adulti che raggiungevano il livello richiesto sia di attività aerobica sia di sollevamento pesi avevano una probabilità di morire precocemente più bassa fino al 47%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme fungo killer resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme fungo killer resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
  • Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024
    Salute12 Settembre 2025

    Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024

    I dati aggiornati dell’Iss: già 582 casi e 39 decessi, più di tutto il 2024. Ecco che cos’è la malattia trasmessa da alcune zanzare.
  • Variante Covid fa registrare nuovo boom di casi: quali sono i sintomi più diffusi?
    Salute9 Settembre 2025

    Variante Covid fa registrare nuovo boom di casi: quali sono i sintomi più diffusi?

    Nuova impennata di contagi da Covid in Italia, rilevati 2.050 casi. Tra i sintomi più comuni raucedine e perdita dell'olfatto e del gusto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 11:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154