FacebookInstagramXWhatsApp

Smog in Thailandia: è emergenza a Bangkok, chiuse centinaia di scuole

La Thailandia e la sua capitale Bangkok sono alle prese con l'altissimo tasso di smog presente nell'aria. Molte scuole chiuse e cittadini invitati a lavorare da casa.
Sostenibilità24 Gennaio 2025 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità24 Gennaio 2025 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it
Crediti: Don Mueang Airport

È allarme in Thailandia a causa dello smog. L'aria risulta essere, a quanto si apprende dagli ultimi dati pubblicati, irrespirabile. Come misura di sicurezza, a causa dell'alto tasso di smog, nella città di Bangkok e quindi della pessima qualità dell’aria, gli enti governativi locali hanno costretto per la giornata di oggi, venerdì 24 gennaio 2025, la chiusura di più di 350 scuole, oltre 100 in più del giorno prima.

Smog in Thailandia: emergenza nella capitale Bangkok

Con una nota diramata a mezzo stampa, gli abitanti della capitale hanno appreso questa mattina che “L’amministrazione metropolitana di Bangkok ha chiuso 352 scuole in 31 distretti a causa dell’inquinamento atmosferico", è quanto fanno fanno sapere le autorità cittadine della capitale thailandese.

Gli abitanti della capitale thailandese sono stati invitati dagli enti preposti a lavorare da casa e a limitare l’uso dei veicoli in tutta l'area della città. Questa mattina inoltre, l’organizzazione di monitoraggio della qualità dell’aria in Thailandia IqAir ha classificato la città di Bangkok risulterebbe essere la 7ª città più inquinata al mondo.

Le cause dell'emergenza smog in Thailandia

In questo periodo dell’anno infatti, a Bangkok ma anche in quasi tutto il Paese asiatico, l’inquinamento atmosferico raggiunge il suo picco annuale. Questo fattore è dovuto soprattutto a causa dell’aria fredda e stagnante che non consente la dispersione di smog e fumo.

Al momento la situazione è questa: moltissime scuole chiuse e abitanti invitati a lavorare da casa fino a quando i parametri di qualità dell'aria, sia a Bangkok che in gran parte del resto della Thailandia, non rientrino nella norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio

    Repubblica Centrafricana, Nigeria, Sud Sudan, Laos e Brasile saranno tra i Paesi più colpiti. Ma non solo. La nuova ricerca a Oxford.
  • Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo

    Una ricerca spagnola pubblicata su Climate of the Past ha analizzato cinque secoli di piogge nel Mediterraneo attraverso gli anelli di accrescimento di alberi secolari: ecco cosa è emerso.
  • Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora
    Sostenibilità23 Gennaio 2026

    Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora

    Le bottiglie in plastica tradizionale sono tra le fonti di inquinamento, ma l’introduzione della bioplastica segna una svolta decisiva.
  • Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?
    Sostenibilità22 Gennaio 2026

    Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?

    Siamo nell'era della "bancarotta idrica globale": le Nazioni Unite utilizzano questo termine nel report sulle riserve idriche. Di cosa si tratta?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154