FacebookInstagramXWhatsApp

Smog, sono 25 le città fuorilegge nel 2024

Che aria tira? Stando al report Mal'Aria 2025 di Legambiente in 25 città italiane su 98 sarebbe meglio rinunciare a respirare a pieni polmoni.
Sostenibilità5 Febbraio 2025 - ore 12:36 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità5 Febbraio 2025 - ore 12:36 - Redatto da Meteo.it

Quante sono le città italiane in cui si respira peggio? Il rapporto Mal'Aria dipinge un quadro tutt'altro che ottimistico, facendo registrare nel 2024 un ulteriore aumento dei centri urbani in cui sono stati superati i limiti giornalieri di polveri sottili Pm10. Milano e Frosinone tra le città peggiori.

Peggiora l'aria in molte città italiane

Non solo la situazione dello smog in molti centri urbani rimane pessima, ma in molte città è addirittura peggiorata nel 2024. Questo è quanto è emerso dal report Mal'Aria di Legambiente. Ogni anno l'associazione ambientalista rende noti i dati relativi alle polveri sottili Pm10 e al biossido di azoto (NO2) registrati l'anno precedente in 98 città italiane. Se nel 2023 erano 18 i centri "fuorilegge", l'anno scorso sono state ben 25 le località in cui si sono superate le soglie.

Questi dati diventano molto preoccupanti e ci fanno capire che il nostro Paese è malato cronico di smog. Ad appena cinque anni dai nuovi limiti europei sulla qualità dell’aria, le città italiane sono impreparate, e i livelli d'inquinamento attuali sono troppo distanti dai parametri che entreranno in vigore nel 2030.

Mal'Aria 2025, il report Legambiente

Il podio di "città italiana con l'aria più irrespirabile" spetta a Frosinone, che per il secondo anno di fila ha fatto registrare il superamento dei limiti consentiti per 70 giorni. Il secondo gradino del podio va invece a Milano, che ha visto la centralina di via Marche superare per 68 giorni il tetto massimo. Nel capoluogo lombardo altre 3 centraline hanno registrato valori superiori ai limiti.

Non va certo meglio a Verona e a Vicenza. I due capoluoghi di provincia si sono aggiudicati la terza e la quarta posizione, rispettivamente con 66 e 64 sforamenti. Non si salvano neppure le città di Cremona, Napoli, Rovigo, Brescia, Torino, Monza, Modena, Mantova, Lodi, Pavia, Catania, Bergamo, Piacenza, Rimini, Terni, Ferrara, Asti e Ravenna.

Il rapporto Legambiente ha di fatto portato alla luce una situazione davvero critica, mostrando che in totale 25 città su 98 hanno superato i limiti di legge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Missioni Green dell'app Meteo.it: una nuova sfida e la Top Ten
    Sostenibilità9 Febbraio 2026

    Missioni Green dell'app Meteo.it: una nuova sfida e la Top Ten

    Entro fine mese puntiamo a raggiungere le 5.000 attività sostenibili sull’app Meteo.it. Intanto ecco i primi 10 utenti di questa settimana.
  • Livello del mare in aumento nel mondo, tranne che in Groenlandia. Il nuovo studio
    Sostenibilità4 Febbraio 2026

    Livello del mare in aumento nel mondo, tranne che in Groenlandia. Il nuovo studio

    Mentre il cambiamento climatico provoca un innalzamento degli oceani, in Groenlandia il livello del mare è destinato a scendere.
  • Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio

    Repubblica Centrafricana, Nigeria, Sud Sudan, Laos e Brasile saranno tra i Paesi più colpiti. Ma non solo. La nuova ricerca a Oxford.
  • Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo

    Una ricerca spagnola pubblicata su Climate of the Past ha analizzato cinque secoli di piogge nel Mediterraneo attraverso gli anelli di accrescimento di alberi secolari: ecco cosa è emerso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 07:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154