FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Smart working, lo studio: “Le riunioni via web rendono meno creativi”

Secondo un nuovo studio, incontrarsi di persona porta i lavoratori a produrre più idee ed essere più creativi rispetto alle riunioni via web: “È importante, perché con più idee creative è più facile avere successo”.
28 Aprile 2022 - ore 15:43 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Aprile 2022 - ore 15:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In molti lo hanno fatto durante le fasi più critiche della pandemia e tanti continuano ancora adesso: il Covid-19 ha portato lo smart working nella vita di milioni di persone in tutto il mondo. Secondo un nuovo studio però, insieme a molte comodità si sarebbe rinunciato a un fattore molto importante nel mondo del lavoro: la creatività.

Più idee creative di persona

Uno studio condotto da due professori della Columbia University e di Stanford ha infatti concluso che le riunioni via web avrebbero un effetto negativo sulla creatività. Al contrario, come riporta il Guardian, incontrarsi di persona porta a produrre più idee e a essere più creativi. “E questo è molto importante, perché con più idee creative è più facile avere successo”, ha spiegato la dottoressa Melanie Brucks, una delle due autrici dello studio.

Le idee emerse durante lo studio

Per misurare la creatività i due studiosi hanno selezione 600 volontari a cui è stata assegnato lo stesso compito. Alcuni si sono riuniti di persona, altri via web. Secondo i dati raccolti, i lavoratori collegati via internet hanno avuto il 20% di idee in meno rispetto ai colleghi che si sono visti faccia a faccia. E simili risultati sono stati ottenuti analizzando le idee per nuovi prodotti pensate da 1.490 ingegneri di una compagnia multinazionale: chi si è visto di persona “non solo ha avuto più idee creative, ma anche migliori”, ha spiegato la dottoressa Brucks.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: da mercoledì 17 aprile freddo, neve e temporali. I dettagli
Meteo: da mercoledì 17 aprile freddo, neve e temporali. I dettagli
Un fronte freddo stravolge la scena meteo sull'Italia dove, da mercoledì 17 aprile, si avranno temperature sotto la media con neve e venti forti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Aprile ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154