FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Smart working, lo studio: “Le riunioni via web rendono meno creativi”

Secondo un nuovo studio, incontrarsi di persona porta i lavoratori a produrre più idee ed essere più creativi rispetto alle riunioni via web: “È importante, perché con più idee creative è più facile avere successo”.
28 Aprile 2022 - ore 15:43 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Aprile 2022 - ore 15:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In molti lo hanno fatto durante le fasi più critiche della pandemia e tanti continuano ancora adesso: il Covid-19 ha portato lo smart working nella vita di milioni di persone in tutto il mondo. Secondo un nuovo studio però, insieme a molte comodità si sarebbe rinunciato a un fattore molto importante nel mondo del lavoro: la creatività.

Più idee creative di persona

Uno studio condotto da due professori della Columbia University e di Stanford ha infatti concluso che le riunioni via web avrebbero un effetto negativo sulla creatività. Al contrario, come riporta il Guardian, incontrarsi di persona porta a produrre più idee e a essere più creativi. “E questo è molto importante, perché con più idee creative è più facile avere successo”, ha spiegato la dottoressa Melanie Brucks, una delle due autrici dello studio.

Le idee emerse durante lo studio

Per misurare la creatività i due studiosi hanno selezione 600 volontari a cui è stata assegnato lo stesso compito. Alcuni si sono riuniti di persona, altri via web. Secondo i dati raccolti, i lavoratori collegati via internet hanno avuto il 20% di idee in meno rispetto ai colleghi che si sono visti faccia a faccia. E simili risultati sono stati ottenuti analizzando le idee per nuovi prodotti pensate da 1.490 ingegneri di una compagnia multinazionale: chi si è visto di persona “non solo ha avuto più idee creative, ma anche migliori”, ha spiegato la dottoressa Brucks.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154