FacebookInstagramXWhatsApp

Silent walk: quando una passeggiata libera la mente

Una camminata di mezz'ora senza smartphone e lontano dagli stress quotidiani può aiutare a rilassarsi e a ritrovare la pace interiore
Salute28 Settembre 2023 - ore 07:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Settembre 2023 - ore 07:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Camminare in silenzio in mezzo alla natura è probabilmente il modo migliore per allontanare lo stress e ritrovare l’equilibrio interiore. Da questo principio è nata, di recente, l'idea della silent walk, una pratica che si sta rivelando molto utile per migliorare la consapevolezza e scacciare i pensieri che sovraffollano la mente, il tutto in un contesto rilassante e capace di favorire la riflessione e la quiete.

Di che cosa si tratta e come farla al meglio

La silent walk, che in italiano si può tradurre come camminata silenziosa, è una passeggiata meditativa di una mezz’oretta circa che aiuta a riconnettersi con la natura. Oltre a tutti i benefici fisici dell’attività motoria all’aria aperta, determina una serie di effetti positivi anche dal punto di vista psicologico.

Affinchè sia veramente efficace, bisognerebbe non utilizzare lo smartphone e cercare di allontanare i pensieri relativi al lavoro e agli impegni giornalieri. Insomma, la silent walk non ha granché a che fare con le passeggiate quotidiane per raggiungere l’ufficio, il supermercato o altri luoghi immersi nel traffico cittadino. Infatti, è proprio la cornice a fare la differenza: il paesaggio naturale e il distacco dagli stress permettono - pian piano - di trasformare la camminata in una vera e propria meditazione.

Da non sottovalutare, infine, gli aspetti di sicurezza: meglio evitare luoghi troppo isolati che potrebbero dimostrarsi pericolosi e, se possibile, tenere a portata di mano uno strumento di comunicazione per chiedere aiuto in caso di necessità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154