FacebookInstagramXWhatsApp

Sigarette elettroniche, ecco quali danni possono provocare al cuore e all'apparato cardiovascolare

L'utilizzo delle e-cigs aumenta il rischio di sviluppare varie malattie, tra cui aritmie, tumori e disfunzioni cardiache
Salute1 Novembre 2022 - ore 11:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute1 Novembre 2022 - ore 11:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le sigarette elettroniche, o e-cigs che le si voglia chiamare, non sono del tutto innocue per la salute umana, anzi il loro utilizzo può determinare conseguenze potenzialmente anche gravi per le persone che le fumano regolarmente.

Da un lato, infatti, possono causare alterazioni genetiche, e dall’altro aumentano il rischio di sviluppare alcune patologie, tra cui forme tumorali. Un recente studio scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Communications ha messo in luce anche i possibili danni per l’apparato cardiocircolatorio derivanti da un utilizzo frequente delle sigarette elettroniche.

Una pratica sempre più diffusa

Negli ultimi anni, soprattutto tra i giovanissimi, l’utilizzo delle e-cigs è aumentato in modo considerevole. Facendo riferimento a un sondaggio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel maggio del 2021, il 41,5% degli studenti tra 14 e 17 anni utilizza la sigaretta elettronica.

Dato che le sigarette elettroniche portano ai polmoni meno nicotina rispetto al fumo di tabacco, spesso si pensa erroneamente che siano anche meno pericolose per la salute. Nella realtà dei fatti, invece, più passa il tempo (e quindi più si accumulano evidenze scientifiche) e più ci si rende conto che gli effetti negativi per l’organismo sono davvero tanti.

Nello specifico, i ricercatori dell'università di Louisville (negli Stati Uniti) hanno evidenziato che - oltre a quanto già noto - possono alterare le funzioni cardiache e causare aritmie. Le sostanze presenti all’interno delle sigarette elettroniche, infatti, sono in grado di modificare i normali ritmi cardiaci, con tutto quello che ne può derivare per la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
  • Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni
    Salute20 Giugno 2025

    Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni

    Dopo una nuova tragedia, arrivano i dati dell’Osservatorio sugli annegamenti, che ogni anno uccidono 330 persone. È allarme per i più piccoli.
  • Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa
    Salute19 Giugno 2025

    Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa

    Previsto un aumento impressionante dei casi di malaria per il cambiamento climatico: 500mila persone a rischio in Africa.
  • Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”
    Salute18 Giugno 2025

    Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”

    Con la prima ondata di calore dell'estate 2025, la Sima ha lanciato l'allarme su quali sono i rischi per la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 06:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154