FacebookInstagramXWhatsApp

Siccità: isole di sabbia in mezzo al fiume Po

La situazione del Po è sempre più preoccupante: il livello del fiume è ulteriormente calato, a livelli record, per la siccità. E non si prevedono miglioramenti fino a metà aprile.
Clima24 Marzo 2022 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Marzo 2022 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allarme siccità prosegue nel Nord d'Italia e la situazione del fiume Po è davvero preoccupante tanto che, nelle ultime foto, si possono scorgere diverse isole di sabbia nel letto del fiume che, in questo preciso periodo, dovrebbe essere ricco d'acqua per irrigare i campi e non in secca. Secondo gli esperti il livello del Po è più basso che ad agosto e soprattutto all'altezza di Gerola, in provincia di Pavia, le ampie distese sabbiose hanno fatto risuonare un ulteriore campanello d'allarme.

Siccità, la preoccupazione per il fiume Po: le foto scattate recentemente

Le ultime immagini scattate al fiume Po mostrano grandi distese di sabbia al posto dell'acqua. Il triste scenario che caratterizza tutto il corso del fiume Po è uno delle conseguenze della siccità di questo periodo che sta interessando soprattutto l'Italia settentrionale.

Si stima infatti che sia superiore ai 100 millimetri, pari al 92%, il deficit di pioggia sull'intero distretto del fiume tanto che quest'ultimo ha raggiunto i livelli più bassi nel periodo dal 1972. Secondo le ultime analisi la siccità è al momento più accentuata nella parte occidentale, ma si sta espandendo verso il delta. Oltretutto rispetto a una settimana fa il livello dell’acqua è calato del 5%.

Tutte le stazioni di registrazione sono al di sotto della soglia di emergenza e si prevede che la situazione non migliorerà nei giorni a venire. Le previsioni a medio termine non annunciano infatti piogge omogenee fino a metà aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    La terza ondata di calore del 2026 sta per raggiungere il suo picco il 15 luglio: cresce il numero di città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni

    Si intensifica la terza ondata di calore della stagione 2026 in Italia con picchi di temperature fino ai 38-40°C. Al Nord clima più instabile.
  • Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Il caldo si fa sempre più intenso in Italia e cresce il numero di città da bollino giallo, arancione e rosso per il 14 luglio 2026.
  • Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni

    L'Italia è in piena terza ondata di calore della stagione 2026: le previsioni meteo dell'inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 01:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154