FacebookInstagramXWhatsApp

Siccità: isole di sabbia in mezzo al fiume Po

La situazione del Po è sempre più preoccupante: il livello del fiume è ulteriormente calato, a livelli record, per la siccità. E non si prevedono miglioramenti fino a metà aprile.
Clima24 Marzo 2022 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Marzo 2022 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allarme siccità prosegue nel Nord d'Italia e la situazione del fiume Po è davvero preoccupante tanto che, nelle ultime foto, si possono scorgere diverse isole di sabbia nel letto del fiume che, in questo preciso periodo, dovrebbe essere ricco d'acqua per irrigare i campi e non in secca. Secondo gli esperti il livello del Po è più basso che ad agosto e soprattutto all'altezza di Gerola, in provincia di Pavia, le ampie distese sabbiose hanno fatto risuonare un ulteriore campanello d'allarme.

Siccità, la preoccupazione per il fiume Po: le foto scattate recentemente

Le ultime immagini scattate al fiume Po mostrano grandi distese di sabbia al posto dell'acqua. Il triste scenario che caratterizza tutto il corso del fiume Po è uno delle conseguenze della siccità di questo periodo che sta interessando soprattutto l'Italia settentrionale.

Si stima infatti che sia superiore ai 100 millimetri, pari al 92%, il deficit di pioggia sull'intero distretto del fiume tanto che quest'ultimo ha raggiunto i livelli più bassi nel periodo dal 1972. Secondo le ultime analisi la siccità è al momento più accentuata nella parte occidentale, ma si sta espandendo verso il delta. Oltretutto rispetto a una settimana fa il livello dell’acqua è calato del 5%.

Tutte le stazioni di registrazione sono al di sotto della soglia di emergenza e si prevede che la situazione non migliorerà nei giorni a venire. Le previsioni a medio termine non annunciano infatti piogge omogenee fino a metà aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 17:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154