FacebookInstagramXWhatsApp

Siccità: isole di sabbia in mezzo al fiume Po

La situazione del Po è sempre più preoccupante: il livello del fiume è ulteriormente calato, a livelli record, per la siccità. E non si prevedono miglioramenti fino a metà aprile.
Clima24 Marzo 2022 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Marzo 2022 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allarme siccità prosegue nel Nord d'Italia e la situazione del fiume Po è davvero preoccupante tanto che, nelle ultime foto, si possono scorgere diverse isole di sabbia nel letto del fiume che, in questo preciso periodo, dovrebbe essere ricco d'acqua per irrigare i campi e non in secca. Secondo gli esperti il livello del Po è più basso che ad agosto e soprattutto all'altezza di Gerola, in provincia di Pavia, le ampie distese sabbiose hanno fatto risuonare un ulteriore campanello d'allarme.

Siccità, la preoccupazione per il fiume Po: le foto scattate recentemente

Le ultime immagini scattate al fiume Po mostrano grandi distese di sabbia al posto dell'acqua. Il triste scenario che caratterizza tutto il corso del fiume Po è uno delle conseguenze della siccità di questo periodo che sta interessando soprattutto l'Italia settentrionale.

Si stima infatti che sia superiore ai 100 millimetri, pari al 92%, il deficit di pioggia sull'intero distretto del fiume tanto che quest'ultimo ha raggiunto i livelli più bassi nel periodo dal 1972. Secondo le ultime analisi la siccità è al momento più accentuata nella parte occidentale, ma si sta espandendo verso il delta. Oltretutto rispetto a una settimana fa il livello dell’acqua è calato del 5%.

Tutte le stazioni di registrazione sono al di sotto della soglia di emergenza e si prevede che la situazione non migliorerà nei giorni a venire. Le previsioni a medio termine non annunciano infatti piogge omogenee fino a metà aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
  • Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perché avvengono durante questo mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154