FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana del Baratto 2022: ecco come e quando soggiornare gratis in tantissimi B&B in tutta Italia

Sta per tornare la Settimana del Baratto 2022. Nella terza settimana di novembre si potrà soggiornare gratis in tantissimi B&B sparsi per l'Italia ripagando l'ospitalità con ciò che si sa fare meglio e un pizzico di fantasia. Ecco tutte le informazioni utili
Viaggi2 Novembre 2022 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi2 Novembre 2022 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi vuole soggiornare gratis in diversi B&B in tutta Italia sarà felice di sapere che ritorna l'iniziativa che porterà tantissime persone, per il mese di novembre, a realizzare il loro sogno. Come sarà possibile? Grazie alla Settimana del Baratto 2022. Quando? Dove? Cosa occorre fare per aderire? Ecco tutte le informazioni utili.

Settimana del Baratto 2022: come soggiornare nei B&B gratis

Nel mese di novembre è possibile soggiornare gratis in tantissimi B&B in tutta Italia. Come? Ripagando l’ospitalità con lo scambio di beni e servizi. Quando? Ebbene la Settimana del Baratto 2022, una iniziativa giunta alla quattordicesima edizione, avrà luogo dal 14 al 20 novembre.

Nella terza settimana del mese di novembre, pertanto, chiunque potrà mettersi in viaggio offrendo, al posto del soggiorno gratuito in B&B tra quelli aderenti, - che verranno elencati sul sito settimanadelbaratto.it - qualcosa in cambio.

Come fare per prenotarsi? Sul sito sopra menzionato oltre a visionare le strutture ospitanti - i proprietari di B&B possono ancora mostrare la loro voglia di aderire al progetto e aggiungersi alla lista dei colleghi già presenti -,  a vedere le foto, leggere le descrizioni e scoprire la posizione sulla mappa oltre alla recensioni di chi vi ha soggiornato in precedenza, si potrà registrarsi con pochi clic. Aderire è semplicissimo. Cosa più importante? Una volta individuata la struttura dei propri sogni si può consultare anche la lista desideri del B&B, ossia si può capire cosa il gestore accetta in cambio del soggiorno. Le strutture non indicate nella lista dei desideri, invece, sono quelle aperte a più proposte e con cui, magari, si può avere più scelta su cosa barattare.

E' importantissimo che ogni viaggiatore compili il modulo denominato "Contatta e Baratta". Una volta ricevuto sarà il B&B a rispondere per mail e quindi ad accettare o a rifiutare lo scambio.

Cosa si può barattare per soggiornare gratis nei B&B?

Quali sono i beni e i servizi che possono essere accettati durante il baratto? Chi dei viaggiatori vuole avere un esempio in anteprima può sapere che negli anni scorsi sono stati barattati servizi giornalistici ed esibizioni live in serate musicali ma anche lezioni di lingua, interventi idraulici e perfino collezioni di fumetto. Non c'è alcun limite alla fantasia. Ciascuno può offrire ciò in cui si sente più bravo oppure dare sfogo alla fantasia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154