FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana del Baratto 2022: ecco come e quando soggiornare gratis in tantissimi B&B in tutta Italia

Sta per tornare la Settimana del Baratto 2022. Nella terza settimana di novembre si potrà soggiornare gratis in tantissimi B&B sparsi per l'Italia ripagando l'ospitalità con ciò che si sa fare meglio e un pizzico di fantasia. Ecco tutte le informazioni utili
Viaggi2 Novembre 2022 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi2 Novembre 2022 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi vuole soggiornare gratis in diversi B&B in tutta Italia sarà felice di sapere che ritorna l'iniziativa che porterà tantissime persone, per il mese di novembre, a realizzare il loro sogno. Come sarà possibile? Grazie alla Settimana del Baratto 2022. Quando? Dove? Cosa occorre fare per aderire? Ecco tutte le informazioni utili.

Settimana del Baratto 2022: come soggiornare nei B&B gratis

Nel mese di novembre è possibile soggiornare gratis in tantissimi B&B in tutta Italia. Come? Ripagando l’ospitalità con lo scambio di beni e servizi. Quando? Ebbene la Settimana del Baratto 2022, una iniziativa giunta alla quattordicesima edizione, avrà luogo dal 14 al 20 novembre.

Nella terza settimana del mese di novembre, pertanto, chiunque potrà mettersi in viaggio offrendo, al posto del soggiorno gratuito in B&B tra quelli aderenti, - che verranno elencati sul sito settimanadelbaratto.it - qualcosa in cambio.

Come fare per prenotarsi? Sul sito sopra menzionato oltre a visionare le strutture ospitanti - i proprietari di B&B possono ancora mostrare la loro voglia di aderire al progetto e aggiungersi alla lista dei colleghi già presenti -,  a vedere le foto, leggere le descrizioni e scoprire la posizione sulla mappa oltre alla recensioni di chi vi ha soggiornato in precedenza, si potrà registrarsi con pochi clic. Aderire è semplicissimo. Cosa più importante? Una volta individuata la struttura dei propri sogni si può consultare anche la lista desideri del B&B, ossia si può capire cosa il gestore accetta in cambio del soggiorno. Le strutture non indicate nella lista dei desideri, invece, sono quelle aperte a più proposte e con cui, magari, si può avere più scelta su cosa barattare.

E' importantissimo che ogni viaggiatore compili il modulo denominato "Contatta e Baratta". Una volta ricevuto sarà il B&B a rispondere per mail e quindi ad accettare o a rifiutare lo scambio.

Cosa si può barattare per soggiornare gratis nei B&B?

Quali sono i beni e i servizi che possono essere accettati durante il baratto? Chi dei viaggiatori vuole avere un esempio in anteprima può sapere che negli anni scorsi sono stati barattati servizi giornalistici ed esibizioni live in serate musicali ma anche lezioni di lingua, interventi idraulici e perfino collezioni di fumetto. Non c'è alcun limite alla fantasia. Ciascuno può offrire ciò in cui si sente più bravo oppure dare sfogo alla fantasia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154