FacebookInstagramXWhatsApp

Settembre 2023, è stato il più caldo di sempre in Europa: temperature oltre la media

In tutta Europa, il mese di settembre 2023 è stato il più caldo di sempre. I dati parlano chiari. In diversi Paesi come in Germania e in Belgio la temperatura ha superato anche di 4 gradi le medie stagionali
Clima6 Ottobre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Ottobre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre 2023 è stato un mese davvero molto caldo, anzi, il più caldo di sempre in Europa. I dati raccolti sulle temperature medie nei diversi Paesi parlano chiaro. Ecco cosa evidenziano.

Settembre 2023: il più caldo in Europa

Secondo i dati preliminari sulle temperature medie di settembre 2023 possiamo dire senza ogni ombra di dubbio che tale mese sia stato il più caldo in Europa. Cosa dicono i numeri? Ebbene i valori sono saliti anche di 4° C rispetto alla media storica di riferimento. Con questo nuovo record, dopo quello stabiliti nei mesi precedenti, è sempre più probabile che quest’anno diventerà il più caldo mai registrato. Tutte le previsioni portano su questa strada. Vari dati confermano come il 2023 sia davvero l'anno più bollente rispetto ai precedenti anche perché, secondo gli esperti, solitamente le temperature aumentano, sì, ma non così tanto come quest'anno.  

Secondo le autorità meteorologiche europee i dati raccolti evidenziano grossi aumenti. Un esempio? In Francia  la temperatura del mese di settembre 2023 è stata  in media di ben 21,5° C e pertanto tra i 3,5 °C e i 3,6 °C al di sopra della media degli anni compresi tra il 1991 e il 2020. In Germania invece, secondo i dati raccolti dall'ufficio meteorologico tedesco il mese è stato di quasi 4° C più caldo rispetto alla media compresa tra il 1961 e il 1990. Quali sono i dati raccolti in Belgio? La temperatura media risulta essere di 19 °C, ovvero circa 4 °C in più  della media storica.

Acqua bollente anche nei mari: i dati di Copernicus

Per quanto riguarda i dati raccolti da Copernicus anche la temperatura superficiale dei mari si è innalzata notevolmente. A livello globale, le acque hanno raggiunto una media di 20.92°C. E' questa la cifra più alta mai registrata dopo quella di agosto 2023.

L'estensione del ghiaccio marino artico, invece, secondo Euronews, nel settembre 2023 è stata del 9% inferiore alla media, mentre la crescita giornaliera si è ridotta del 18%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154