FacebookInstagramXWhatsApp

Scuole chiuse per Allerta Meteo domani, 22 novembre: ecco dove

L'allerta meteo per la giornata di domani, 22 novembre, ha portato diversi sindaci a chiudere le scuole di ogni ordine e grado dei loro comuni: ecco quali
Previsione21 Novembre 2022 - ore 20:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2022 - ore 20:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gran parte del Paese sarà interessata da allerta meteo nella giornata di domani e in molte zone le scuole resteranno chiuse: ecco dove.

Allerta meteo 22 novembre 2022

La Protezione civile ha dichiarato allerta meteo per la giornata di domani, 22 novembre 2022, per diverse zone d'Italia. L'allerta sarà rossa, arancione e gialla nelle varie regioni. Il bollettino è stato diramato come conseguenza del passaggio della tempesta di Santa Cecilia, destinata a creare parecchi disagi nella giornata di domani. L'allerta rossa è stata dichiarata per 2 regioni: Abruzzo e Sardegna. In queste zone non si escludono infatti fenomeni estremi molto pericolosi per l'incolumità delle persone, per i beni e le attività ordinarie con un grado di pericolosità elevato. Le aree interessate sono il Bacino Alto del Sangro per quanto riguarda l'Abruzzo e i bacini Montevecchio, Pischilappiu e il bacino del Tirso in Sardegna.

È prevista, sempre per domani, anche un'allerta meteo arancione, i cui rischi sono certamente più moderati ma non per questo trascurabili. Le regioni a rischio temporali sono il Molise (Frentani, Sannio, Matese, Alto Volturno e Medio Sangro), il Lazio (Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri e Bacini di Roma) e la Calabria (Versante Tirrenico Settentrionale e Versante Tirrenico Centro-settentrionale). Infine è stato diramato anche un bollettino di allerta gialla che coinvolge gran parte delle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto.

Allerta meteo 22 novembre 2022, scuole chiuse: dove

Le previsioni per la giornata di domani preoccupano e sono vari i sindaci che hanno preventivamente diramato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Al momento i comuni in cui gli edifici scolastici resteranno chiusi sono:

I sindaci dei comuni di Portici, Ercolano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Pollena Trocchia e Sant'Anastasia, hanno disposto la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado.

Scuole chiuse anche a Napoli, Benevento, a Caserta e a Salerno. In Cilento, dove sabato scorso una bomba d'acqua si è abbattuta su Agropoli e Castellabate causando ingenti danni, in entrambi i comuni le scuole restano chiuse.

Scuole chiuse a Sapri, a Nocera Inferiore, Nocera Superiore, a Roccapiemonte, a Cava de' Tirreni. Scuole chiuse anche sulle isole campane, Procida, Bacoli, Monte di Procida, Ischia e Capri.

Scuole chiuse anche a Grado, in Friuli Venezia Giulia e a Senigallia, nelle Marche. Le attività didattiche dovrebbero riprendere normalmente mercoledì 23 novembre, a meno di una proroga dell'allerta meteo.

Scuole chiuse anche nel Lazio

Anche nella regione Lazio diversi sindaci del Lazio stanno firmando in queste ore ordinanze per chiudere domani le scuole a causa del maltempo. Tra i primi comuni ad aver fimato le ordinante troviamo Anzio, Candido de Angelis, Latina, Ostia, Nettuno e Sabaudia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 03:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154