FacebookInstagramXWhatsApp

Scuole chiuse per Allerta Meteo domani, 22 novembre: ecco dove

L'allerta meteo per la giornata di domani, 22 novembre, ha portato diversi sindaci a chiudere le scuole di ogni ordine e grado dei loro comuni: ecco quali
Previsione21 Novembre 2022 - ore 20:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2022 - ore 20:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gran parte del Paese sarà interessata da allerta meteo nella giornata di domani e in molte zone le scuole resteranno chiuse: ecco dove.

Allerta meteo 22 novembre 2022

La Protezione civile ha dichiarato allerta meteo per la giornata di domani, 22 novembre 2022, per diverse zone d'Italia. L'allerta sarà rossa, arancione e gialla nelle varie regioni. Il bollettino è stato diramato come conseguenza del passaggio della tempesta di Santa Cecilia, destinata a creare parecchi disagi nella giornata di domani. L'allerta rossa è stata dichiarata per 2 regioni: Abruzzo e Sardegna. In queste zone non si escludono infatti fenomeni estremi molto pericolosi per l'incolumità delle persone, per i beni e le attività ordinarie con un grado di pericolosità elevato. Le aree interessate sono il Bacino Alto del Sangro per quanto riguarda l'Abruzzo e i bacini Montevecchio, Pischilappiu e il bacino del Tirso in Sardegna.

È prevista, sempre per domani, anche un'allerta meteo arancione, i cui rischi sono certamente più moderati ma non per questo trascurabili. Le regioni a rischio temporali sono il Molise (Frentani, Sannio, Matese, Alto Volturno e Medio Sangro), il Lazio (Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri e Bacini di Roma) e la Calabria (Versante Tirrenico Settentrionale e Versante Tirrenico Centro-settentrionale). Infine è stato diramato anche un bollettino di allerta gialla che coinvolge gran parte delle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto.

Allerta meteo 22 novembre 2022, scuole chiuse: dove

Le previsioni per la giornata di domani preoccupano e sono vari i sindaci che hanno preventivamente diramato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Al momento i comuni in cui gli edifici scolastici resteranno chiusi sono:

I sindaci dei comuni di Portici, Ercolano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Pollena Trocchia e Sant'Anastasia, hanno disposto la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado.

Scuole chiuse anche a Napoli, Benevento, a Caserta e a Salerno. In Cilento, dove sabato scorso una bomba d'acqua si è abbattuta su Agropoli e Castellabate causando ingenti danni, in entrambi i comuni le scuole restano chiuse.

Scuole chiuse a Sapri, a Nocera Inferiore, Nocera Superiore, a Roccapiemonte, a Cava de' Tirreni. Scuole chiuse anche sulle isole campane, Procida, Bacoli, Monte di Procida, Ischia e Capri.

Scuole chiuse anche a Grado, in Friuli Venezia Giulia e a Senigallia, nelle Marche. Le attività didattiche dovrebbero riprendere normalmente mercoledì 23 novembre, a meno di una proroga dell'allerta meteo.

Scuole chiuse anche nel Lazio

Anche nella regione Lazio diversi sindaci del Lazio stanno firmando in queste ore ordinanze per chiudere domani le scuole a causa del maltempo. Tra i primi comuni ad aver fimato le ordinante troviamo Anzio, Candido de Angelis, Latina, Ostia, Nettuno e Sabaudia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 17:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154