FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti pubblici nazionale, oggi 8 novembre 2024: gli orari e il rischio caos (anche per le fasce di garanzia)

Sciopero oggi, venerdì 8 novembre 2024, del trasporto pubblico in tutta Italia: i motivi della protesta e gli orari. La giornata potrebbe essere particolarmente difficile per gli spostamenti in città.
Mobilità8 Novembre 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it
Mobilità8 Novembre 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it

Sciopero nazionale del trasporto pubblico nella giornata di oggi, venerdì 8 novembre 2024. Si prospetta un venerdì davvero nero con lo stop alla circolazione dei mezzi pubblici per la durata di 24 ore, dalle 0:00 alle 23:59, di tutti i mezzi del trasporto pubblico locale.

Sciopero 8 novembre 2024: i motivi della protesta

Nuovo sciopero nazionale del trasporto pubblico in data 8 novembre 2024 in Italia. A proclamare lo sciopero sono stati assieme i sindacati Filt Gil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna che hanno annunciato: "Venerdì 8 novembre nuovo sciopero nazionale, il terzo, nel trasporto pubblico locale, questa volta di 24 ore, senza il rispetto delle fasce di garanzia e con manifestazione nazionale". Stop alla circolazione di metro, bus e tram in Italia con i sindacati Filt Gil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna che hano deciso di protestare per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri internavigatori (Mobilità Tpl) scaduto il 31 dicembre 2023.

I sindacati hanno motivato così lo sciopero nazionale del trasporto pubblico della durata di 24 ore dalle 0:00 alle 23:59 di venerdì 8 novembre 2024: "Da parte nostra vogliamo un rinnovo contrattuale con un incremento economico in linea con l'aumento del costo della vita, vogliamo rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché sensibilizzare il ministero degli Interni e il ministero delle Infrastrutture e Trasporti per individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni".

Sciopero nazionale trasporto pubblico 8 novembre 2024: gli orari dello stop da Milano a Roma

Lo sciopero dell'8 novembre 2024 è a livello nazionale e ha una durata di 24 ore dalle ore 0:00 alle 23:59. Si tratta di uno sciopero generale che, per la prima volta dopo 19 anni, mette a rischio anche le tradizionali fasce di garanzia per i viaggiatori, lavoratori, turisti e pendolari. Al momento assicurati solo il 30% del personale viaggiante e i servizi minimi indispensabili come scuolabus, i collegamenti con porti e aeroporti, oltre al trasporto dei disabili.

Lo sciopero dell'8 novembre a Roma della durata di 24 ore riguarderà le reti Atac e Cotral: stop alla circolazione di bus, tram, metro e ferrovie. Non solo, previsto anche una manifestazione davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a partire dalle 10.30. Da segnalare: l'Atac garantirà alcune corse nelle fascia oraria che va da inizio turno fino alle 8.30 del mattino e dalle 17:00 fino alle 20. Aperta anche le metro A e B.

Anche a Milano dovrebbe essere garantito il servizio dei mezzi da inizio turno fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Sul sito Atm, Azienda Trasporti Milanesi, viene comunicato: "le linee M1, M2, M3, M5 e la tratta M4 San Cristoforo-San Babila sono garantite fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. La tratta M4 San Babila-Linate invece sarà garantita e attiva per tutta la giornata. Bus, tram e filobus garantiranno solo alcune linee in alcuni orari".

Sciopero anche di Trenord con possibili ritardi e cancellazioni. Sul sito della compagna si comunica: "Potranno essere interessati i treni che circolano su rete Ferrovienord, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna - da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno - e la Brescia-Iseo-Edolo. Lo sciopero potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee "miste" che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rfi. Le informazioni sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
  • Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia
    Mobilità14 Gennaio 2026

    Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia

    Scatta un nuovo sciopero dei trasporti pubblici il 15 gennaio 2026 a Milano: ecco tutte le informazioni utili.
  • Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite
    Mobilità13 Gennaio 2026

    Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite

    Nuovo sciopero dei mezzi Atm a Milano nella giornata del 15 gennaio 2026. Tutto quello che c'è da sapere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154