FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti pubblici nazionale, oggi 8 novembre 2024: gli orari e il rischio caos (anche per le fasce di garanzia)

Sciopero oggi, venerdì 8 novembre 2024, del trasporto pubblico in tutta Italia: i motivi della protesta e gli orari. La giornata potrebbe essere particolarmente difficile per gli spostamenti in città.
Mobilità8 Novembre 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it
Mobilità8 Novembre 2024 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it

Sciopero nazionale del trasporto pubblico nella giornata di oggi, venerdì 8 novembre 2024. Si prospetta un venerdì davvero nero con lo stop alla circolazione dei mezzi pubblici per la durata di 24 ore, dalle 0:00 alle 23:59, di tutti i mezzi del trasporto pubblico locale.

Sciopero 8 novembre 2024: i motivi della protesta

Nuovo sciopero nazionale del trasporto pubblico in data 8 novembre 2024 in Italia. A proclamare lo sciopero sono stati assieme i sindacati Filt Gil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna che hanno annunciato: "Venerdì 8 novembre nuovo sciopero nazionale, il terzo, nel trasporto pubblico locale, questa volta di 24 ore, senza il rispetto delle fasce di garanzia e con manifestazione nazionale". Stop alla circolazione di metro, bus e tram in Italia con i sindacati Filt Gil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna che hano deciso di protestare per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri internavigatori (Mobilità Tpl) scaduto il 31 dicembre 2023.

I sindacati hanno motivato così lo sciopero nazionale del trasporto pubblico della durata di 24 ore dalle 0:00 alle 23:59 di venerdì 8 novembre 2024: "Da parte nostra vogliamo un rinnovo contrattuale con un incremento economico in linea con l'aumento del costo della vita, vogliamo rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché sensibilizzare il ministero degli Interni e il ministero delle Infrastrutture e Trasporti per individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni".

Sciopero nazionale trasporto pubblico 8 novembre 2024: gli orari dello stop da Milano a Roma

Lo sciopero dell'8 novembre 2024 è a livello nazionale e ha una durata di 24 ore dalle ore 0:00 alle 23:59. Si tratta di uno sciopero generale che, per la prima volta dopo 19 anni, mette a rischio anche le tradizionali fasce di garanzia per i viaggiatori, lavoratori, turisti e pendolari. Al momento assicurati solo il 30% del personale viaggiante e i servizi minimi indispensabili come scuolabus, i collegamenti con porti e aeroporti, oltre al trasporto dei disabili.

Lo sciopero dell'8 novembre a Roma della durata di 24 ore riguarderà le reti Atac e Cotral: stop alla circolazione di bus, tram, metro e ferrovie. Non solo, previsto anche una manifestazione davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a partire dalle 10.30. Da segnalare: l'Atac garantirà alcune corse nelle fascia oraria che va da inizio turno fino alle 8.30 del mattino e dalle 17:00 fino alle 20. Aperta anche le metro A e B.

Anche a Milano dovrebbe essere garantito il servizio dei mezzi da inizio turno fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Sul sito Atm, Azienda Trasporti Milanesi, viene comunicato: "le linee M1, M2, M3, M5 e la tratta M4 San Cristoforo-San Babila sono garantite fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. La tratta M4 San Babila-Linate invece sarà garantita e attiva per tutta la giornata. Bus, tram e filobus garantiranno solo alcune linee in alcuni orari".

Sciopero anche di Trenord con possibili ritardi e cancellazioni. Sul sito della compagna si comunica: "Potranno essere interessati i treni che circolano su rete Ferrovienord, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna - da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno - e la Brescia-Iseo-Edolo. Lo sciopero potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee "miste" che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rfi. Le informazioni sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025
    Mobilità9 Luglio 2025

    Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025

    Nuovi limiti di velocità in 52 strade romane: Zone 30 in alcune aree del centro storico. Il progetto della Capitale con le sei isole ambientali.
  • Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia
    Mobilità7 Luglio 2025

    Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia

    Nuovi disagi in vista per chi viaggia per uno sciopero dei treni dalle 21 di oggi, lunedì 7 luglio, alle 18 di domani, martedì 8 luglio.
  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
  • Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia
    Mobilità25 Giugno 2025

    Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia

    A partire dal 2026 anche i proprietari dei veicoli in fermo amministrativo saranno tenuti a corrispondere il bollo auto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154