FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti: ecco quando e le modalità

Si fermano in alcune zone i treni per la protesta dei lavoratori della manutenzione ferroviaria e anche in alcuni casi i mezzi pubblici
Mobilità3 Giugno 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it
Mobilità3 Giugno 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it

Il mese di giugno è iniziato non solo con l'allerta meteo, ma anche con il primo sciopero dei trasporti. Lunedì 3 giugno 2024 stop alla circolazione di alcuni treni per lo sciopero nazionale dei lavoratori della manutenzione ferroviaria. Ecco dove e gli orari garantiti.

Sciopero dei treni il 3 giugno: ecco dove e orari garantiti

La prima settimana di giugno si apre con il primo sciopero dei trasporti. In diverse regioni e città italiane, infatti, è stato proclamato uno sciopero nazionale dei lavoratori della manutenzione ferroviaria. Lo sciopero è stato indetto nelle seguenti regioni: Trentino Alto-Adige, Umbria, Marche e Abruzzo.

Scioperi, ritardi e disagi sono possibili per moltissimi cittadini, viaggiatori e pendolari. Lo sciopero è stato proclamato seguito da Fisi trasporti, Cub Trasporti, Cobas Lavoro privato e Usb Lavoro privato per il personale di Rfi addetto alla manutenzione ferroviaria e  si estende anche in diverse altre città italiane tra cui Verona, Torino e Firenze con treni cancellati e ritardi.

Sul sito di Trenitalia è stato comunicato che lo sciopero di lunedì 3 giugno nella regione Abruzzo inizia dalle ore 9 e termina alle ore 17. Durante questa fascia orari i treni potranno essere cancellati o subire variazioni per lo sciopero proclamato dal del personale Rfi addetto alla circolazione ferroviaria. Variano anche gli orari dei treni regionali. Sempre sul sito di Trenitalia si legge che è possibile rinunciare al viaggio chiedendo un rimborso fino all'ora di partenza del treno Intercity o Freccia oppure fino a 24 ore in caso di treno regionale. Restano garantite le fasce orarie per i treni regionali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Sciopero treni 3 giugno 2024

Lo sciopero del 3 giugno riguarda non solo la regione Abruzzo, visto che il personale Rfi addetto alla circolazione ferroviaria incrocia le braccia anche a Trieste, Torino, Bologna, Ancona, Firenze e Foligno con uno stop dalle ore 9.01 alle ore 17. Anche a Verona possibili ritardi legati alla circolazione dei treni dalle ore 21 del 3 giugno fino alle 20.59 del 4 giugno. Disagi e problemi anche in Trentino Alto Adige nella fascia oraria ore 21 del 3 giugno fino alle 4.59 del 4 giugno e infine in Friuli Venezia Giulia dalle 9 alle 17.

Non solo, lunedì 3 giugno sciopero anche dei mezzi pubblici in alcune città. Nel dettaglio stop ai mezzi della società Seta a Modena, Reggio Emilia e Piacenza della durata di 24h, ma anche sciopero di Interbus ed Etna Trasporti a Catania ed Enna (4 ore dalle 9:30 alle 13:00) e lo sciopero di Segesta Autolinee a Palermo (4 ore dalle 9:30 alle 13:30).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154