FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero dei trasporti, maggio 2022: tutte le date

Maggio si preannuncia un mese nero per i trasporti. Ecco il calendario delle agitazioni previste in questo mese.
Mobilità5 Maggio 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità5 Maggio 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese appena iniziato si preannuncia problematico per coloro che si dovranno spostare con i mezzi pubblici. Molte sono infatti le date a rischio, in cui treni, bus e aerei potrebbero fermarsi, sia nelle grandi città che nei piccoli centri. Previsto anche uno sciopero generale nazionale del settore pubblico e privato. Ecco il calendario degli scioperi di maggio 2022.

Sciopero trasporti maggio 2022, calendario

Le date di maggio segnalate dal Ministero dei Trasporti e da segnare sul calendario per tutti coloro che, per spostarsi, usano i mezzi pubblici, sono:

  • 5 maggio, trasporto ferroviario e trasporto merci
  • 6 maggio, personale dell’azienda Sea, dell’aeroporto di Roma Fiumicino e del settore ferroviario di Roma
  • 9 maggio, personale Trenitalia in Emilia Romagna
  • 15 maggio, personale mobile ferroviario della società Trenord in Lombardia e personale di Trenitalia del settore produzione equipaggi in Toscana
  • 18 maggio, piloti della società low cost Vueling
  • 20 maggio, sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati
  • 23 maggio, personale della società Enav di Pescara
  • 30 maggio, personale addetto al trasporto pubblico

Maggio, mese nero per i trasporti

La prima giornata di disagi sui trasporti è prevista già oggi, giovedì 5 maggio. A fermarsi potranno essere i dipendenti del settore ferroviario e del trasporto merci, compreso il personale di Mercitalia Rail, società appartenente alle Ferrovie dello Stato che gestisce il servizio logistico in Italia e in Europa. L'agitazione inizierà alle 21.00 di stasera per concludersi alle 21.00 di domani, venerdì 6 maggio.

Sempre per il 5 maggio è previsto uno sciopero nazionale del personale Sea, azienda che gestisce gli scali aerei nei due principali aeroporti milanesi (Linate e Malpensa). Allo sciopero dei dipendenti dell'azienda Sea, previsto per l'intera giornata, si affianca quello dei lavoratori di Malpensa Logistica Europa, società del gruppo Bcube incaricata di gestire le attività di handling di prodotti postali nei due aeroporti lombardi.

Disagi anche all'aeroporto di Roma Fiumicino, dove il personale si fermerà dalle 10 alle 14. Nella Capitale lo sciopero interesserà anche il settore ferroviario, che vedrà fermarsi il personale operativo della Rfi Impianti Manutenzione Infrastrutture dalle 9.01 alle 16.59.

Il 9 maggio a incrociare le braccia dalle 9.01 alle 16.59 potrebbe essere il personale di Trenitalia in Emilia Romagna.

Sei giorni dopo, il 15 maggio sarà la volta del personale mobile ferroviario della società Trenord in Lombardia. L'agitazione è prevista dalle 3.00 alle 2.00 del giorno successivo. Sempre il 15 maggio in programma anche uno sciopero del personale del settore manovra di Trenord in Lombardia. L'orario a rischio, in questo caso, è quello che va dalle 9.01 alle 16.59. Nella stessa giornata indetto lo sciopero anche per il personale di Trenitalia del settore produzione equipaggi in Toscana, dalle 03.31 di domenica 15 maggio alle 02.30 di lunedì 16.

Il 18 maggio toccherà ai i piloti della società low cost Vueling, che si fermeranno dalle 00.00 alle 23.59.

Il giorno più caotico nei trasporti sarà sicuramente venerdì 20 maggio, giornata in cui è stato indetto lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati, con modalità e orari diversi per ogni settore. Dalle ore 21 del 19 alla stessa ora del 20 maggio si fermerà il settore ferroviario, mentre il Tpl ha annunciato uno sciopero di 24h con modalità territoriali. Fermi, per la giornata di venerdì 20 maggio, anche aerei e trasporti marittimi, oltre al personale delle autostrade.

Per il 23 maggio previsti disagi a causa di uno sciopero per il settore aereo di Pescara. Il personale della società Enav si fermerà dalle 13.00 alle 17.00.

Prima che questo mese nero per il trasporto giunga alla conclusione, c'è ancora spazio per un ultima giornata di agitazioni. Il 30 maggio è infatti previsto lo sciopero nazionale per il personale addetto al trasporto pubblico. La durata sarà di 24 ore e non sono previste fasce di garanzia (assicurati solo i trasporti indispensabili, come quelli per i disabili e il trasporto scolastico).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154