FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti a Milano per 24 ore: chi si ferma e quando

Nuovo sciopero dei lavoratori Atm a Milano indetto dal Sindacato Al Cobas il 26 giugno: chi si ferma e gli orari garantiti per muoversi in città
Mobilità21 Giugno 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Mobilità21 Giugno 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un possibile mercoledì nero per la città di Milano e per milioni di lavoratori, pendolari e cittadini che utilizzano i mezzi Atm. Il Sindacato Al Cobas ha indetto un nuovo sciopero dei lavoratori Atm in programma mercoledì 26 giugno 2024 e della durata di 24h. Scopriamo chi si ferma e gli orari garantiti.

Sciopero trasporti a Milano: il 26 giugno stop ai mezzi Atm

Mercoledì 26 giugno è in viasta uno stop alla circolazioni di molti mezzi Atm, il servizio di trasporto pubblico della città di Milano e di 96 comuni della città metropolitana. Il Sindacato Al Cobas ha comunicato un nuovo sciopero dei lavori dell'azienda dei trasporti di Milano ed è previsto uno stop della durata di 24h. A rischio, infatti, metro, bus e tram della capitale meneghina.

Si tratta del quarto sciopero in pochi mesi per l’Azienda di Trasporti di Milano che protesta contro il cosiddetto accordo spot, un documento siglato da quasi tutte le altre associazioni sindacali il 13 maggio scorso.

Sciopero trasporti a Milano: perché e orari garantiti

Il Sindacato Al Cobas ha organizzato quattro scioperi negli ultimi quattro mesi: già il 22 marzo, 6 maggio e il 31 maggio bloccando anche sulle principali linee metropolitane Atm della città di Milano. Le richieste dei lavoratori ATM sono maggiori garanzie a livello economico, ma anche una maggiore tutela in ambito sicurezza ed organizzazione del servizio. "Le nostre richieste non sono affatto velleitarie, ma  il 'minimo sindacale' per una giustizia sociale: 150 euro netti d'aumento mensili (+ 350 euro a livello nazionale) solo per i livelli produttivi e senza dare nulla in cambio» ha comunicato il Sindacato insistendo su «diritto al godimento delle ferie; la fine dei privilegi, dei premi ad personam, delle una tantum, delle discriminazioni e dei salari d'ingresso da fame. Siamo contro gli accordi pirata di confederali e autonomi che peggiorano le condizioni di lavoro; l'aumento dei carichi e dell'orario di lavoro; lo scippo dei riposi domenicali e della cerniera pasti».

Lo sciopero dei mezzi Atm a Milano è indetto per mercoledì 26 giugno 2024 e ha una durata di 24. Sono garantite le corse dall’inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Per tutto il resto della giornata non saranno garantiti mezzi di trasporto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154