FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti 8 novembre, mezzi di trasporto pubblico locale pronti a 24 ore di protesta nazionale. Stop di massa?

Sciopero di 24 ore per i mezzi del trasporto pubblico locale. Lo stop non concederà fasce di garanzie per gli spostamenti
Mobilità30 Ottobre 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Mobilità30 Ottobre 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it

Uno sciopero dei trasporti indetto dai sindacati per venerdì 8 novembre 2024 potrebbe mandare in tilt la viabilità. A quanto si annuncia sarà uno stop di massa. Si prevede una giornata senza metro, bus e tram garantiti. I dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale sono pronti a fermarsi per 24 ore senza concedere le solite fasce orarie di garanzia.

Sciopero 8 novembre 2024: ecco perché è stato indetto

Lo sciopero dell'8 novembre 2024 è stato indetto da: Cub Trasporti, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal, Ugl-Fna. L'agitazione: "senza il rispetto delle fasce di garanzia e con manifestazione nazionale" ha l'obiettivo di accendere i riflettori sul rinnovo del contratto, scaduto dal 31 dicembre 2023 e aprire gli occhi sulla mobilità collettiva che rischierebbe gradualmente di sparire. Si vuole combattere contro l'assenza di risorse adeguate  e la mancanza di politiche di programmazione. Entrambe le cose non consentono pertanto di intercettare le necessità della cittadinanza.

Cosa deve sapere chi dovrà mettersi in viaggio in città?

Chi dovrà spostarsi venerdì 8 novembre 2024 deve sapere che per recarsi a scuola o al lavoro dovrà contare molto probabilmente su mezzi privati. Lo sciopero del trasporto pubblico locale si terrà a livello nazionale e durerà per 24 ore senza prevedere fasce garantite.

Cosa significa? Non ci saranno mezzi che garantiranno ai lavoratori pendolari di raggiungere il posto di lavoro in centro città dalla periferia tra le sette e le nove del mattino e non vi saranno nemmeno mezzi pronti a compiere il "viaggio di ritorno" tra le diciotto e le venti della serata di venerdì 8 novembre. Insomma studenti e lavoratori non potranno beneficiare di quelle finestre di garanzia in cui possono trovare mezzi di trasporto pubblico locale pronti a trasportarli a destinazione prima o a metà delle ore di stop.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
  • Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia
    Mobilità14 Gennaio 2026

    Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia

    Scatta un nuovo sciopero dei trasporti pubblici il 15 gennaio 2026 a Milano: ecco tutte le informazioni utili.
  • Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite
    Mobilità13 Gennaio 2026

    Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite

    Nuovo sciopero dei mezzi Atm a Milano nella giornata del 15 gennaio 2026. Tutto quello che c'è da sapere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 15:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154