FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti 8 marzo: chi si ferma e in quali orari? Tutte le news

Per l'8 marzo è stato indetto uno sciopero generale che coinvolge il settore dei trasporti, quello della sanità, quello della scuola, delle autostrade e dei vigili del fuoco. Per lo stop del trasporto pubblico, però, è intervenuto il Garante
Mobilità5 Marzo 2024 - ore 09:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità5 Marzo 2024 - ore 09:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo sciopero dei trasporti indetto per venerdì 8 marzo 2024. A rischio ci sono autobus e treni, ma si prevedono anche disagi per i settori di sanità, scuola e non solo. Ecco chi si ferma, le fasce dello stop e quelle garantite e i sindacati coinvolti.

Sciopero trasporti 8 marzo: orari e fasce garantite

Lo sciopero dei trasporti dell'8 marzo vedrà incrociare le braccia gli autisti di bus e treni. Per quanto riguarda il trasporto su rotaia lo stop interesserà la fascia oraria che va da mezzanotte alle 21. Saranno garantiti i servizi minimi nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, ovvero quella compresa dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 così da permettere ai pendolari di raggiungere il posto di lavoro o di far rientro a casa. Gli autobus si fermeranno per 24 ore. Le fasce orarie di garanzia possono variare di regione in regione e di città in città.

Il Garante ha, però, ridimensionato l’agitazione nazionale. La Commissione ha sottolineato, infatti, che rispetto alla mobilitazione generale proclamata dalle sigle sindacali Slai-Cobas, Adl-Cobas, Usb e Osp Faisa-Cisal in tutti i settori pubblici, privati e cooperativi, sono state rilevate delle irregolarità nel comparto trasporto passeggeri. Per questo buona parte dei lavoratori del settore non potrà prendere parte alle proteste. E' dunque vietata la partecipazione a scioperi generali degli addetti di alcune sigle nei settori del trasporto aereo, ferroviario, marittimo e pubblico locale. Cosa significa? Secondo il garante resta confermato solo lo sciopero proclamato dal sindacato "Slai Cobas per il Sindacato di Classe" e non quello dalle altre sigle sindacali.

In merito a questo Trenitalia ha precisato, con una nota diffusa a mezzo stampa, che: “Dalla mezzanotte alle 21 di venerdì 8 marzo è proclamato da una sigla generale autonoma uno sciopero generale nazionale del personale del gruppo Fs”. Insomma potrebbero comunque esservi disagi per chi dovrà mettersi in viaggio nel giorno della Festa della Donna.

Gli altri stop nei vari settori

A scioperare sono anche i lavoratori delle autostrade dove lo stop inizierà intorno alle 22 di giovedì 7 marzo e finirà alle 22 di venerdì 8 marzo. Per quanto riguarda la sanità lo stop è previsto da inizio a fine turno. Saranno però come sempre garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore, quali il pronto soccorso e le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti.

Per quanto riguarda il comparto della scuola a fermarsi sarà chi fa parte del comparto e dell'area istruzione e ricerca, i docenti universitari e personale della formazione professionale delle scuole non statali.

A incrociare le braccia saranno infine anche i Vigili del Fuoco. Lo stop è previsto dalle 9 alle 13 per il personale turnista e intera giornata per personale giornaliero o amministrativo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 23:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154