FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero generale 11 aprile, a rischio treni, metro, autobus e tram: gli orari dello stop

Lo sciopero nazionale Cgil e Uil dell'11 aprile 2024 coinvolge anche i trasporti in Italia. A rischio bus, metro e tram. Ecco orari garantiti e chi si ferma
Mobilità5 Aprile 2024 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it
Mobilità5 Aprile 2024 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it

Giovedì 11 aprile sarà una giornata nera per coloro che devono muoversi utilizzando il trasporto pubblico locale e quello ferroviario, a causa di uno sciopero generale nazionale indetto da Cgil e Uil. Treni, bus e metro si fermeranno con orari e modalità diverse da città a città.

Sciopero dell'11 aprile, chi si ferma e perché

Stando a quanto riportato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella giornata di giovedì 11 aprile potrebbero verificarsi disagi per i pendolari, a causa dello sciopero nazionale indetto da Cgil e Uil per il settore ferroviario che potrebbe subire interruzioni dalle 9.01 alle 13.00 - e il trasporto pubblico locale, che osserverà uno stop di 4 ore, con modalità diverse per ogni città. L'agitazione sindacale sarà plurisettoriale e, oltre a metropolitane, autobus, treni e tram, riguarderà anche il trasporto marittimo - che si fermerà nelle prime 4 ore del turno - e il personale Anas, che potrebbe incrociare le braccia nelle ultime 4 ore del turno.

La mobilitazione punta a sollevare questioni legate alla salute e sicurezza sul lavoro, nonché a richiedere modifiche alla delega fiscale del Governo, per promuovere una riforma fiscale più giusta ed equa.  

Sciopero trasporti 11 aprile, orari a rischio nelle principali città italiane

L'agitazione dell'11 aprile rischia di mettere in pericolo molti spostamenti nelle principali città italiane.

A Milano e nell'hinterland milanese il settore ferroviario - compresi i treni regionali di Trenord - potrà fermarsi dalle 9 alle 13, mentre il personale di metropolitane, bus e tram Atm potrebbe incrociare le braccia per 4 ore, con finestra oraria ancora da definire.

Anche a Roma si potranno verificare disagi negli spostamenti. Il personale Atac e Roma TPL potrà incrociare le braccia dalle 20 alla mezzanotte, mentre quello quello del servizio delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo e dei bus extraurbani dalle 13.00 alle 17.00.

A Firenze i bus di Autolinee Toscane e la tramvia potranno subire ritardi o cancellazioni di corse con modalità diverse. Per quanto riguarda la tramvia di Firenze saranno possibili disservizi dalle ore 13.01 alle ore 17.00, mentre i bus di Autolinee Toscane non garantiranno il servizio dalle 18.00 alle 22.00.

A Napoli disagi per gli utenti dei mezzi Eav. L'Ente Autonomo Volturno annuncia infatti che giovedì 11 aprile Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero nazionale di quattro ore, dalle ore 9 alle ore 13.

Come previsto dalla legge verranno garantire le fasce orarie di tutela, ovvero orari in cui i servizi saranno comunque assicurati. Trenitalia ha fatto sapere che saranno garantiti i treni essenziali in partenza nella fascia oraria dalle 6.00 alle 9.00.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie

    A partire dal 1° gennaio è previsto un rincaro dei pedaggi per chi viaggia sulle autostrade: ecco le tratte interessate.
  • Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno

    Stop alla circolazione dei treni in Emilia Romagna dopo l’omicidio a Bologna del capotreno Alessandro Ambrosio.
  • Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari

    Il mese di gennaio 2026 inizia con i primi scioperi nel settore dei trasporti. Dai treni agli aerei: ecco chi si ferma, quando e perché.
  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 10:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154