FacebookInstagramXWhatsApp

Le scimmie alle terme: il curioso caso dei macachi in Giappone. VIDEO

Gli animali sono diventati noti in tutto il mondo per la loro abitudine di scaldarsi nelle acque della sorgente termale a Jigokudani, nella prefettura di Nagano, in Giappone. Ma ci sono anche alcuni problemi di convivenza con gli esseri umani
Curiosità31 Gennaio 2023 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità31 Gennaio 2023 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Uno splendido scenario nevoso intorno, le acqua calde di una sorgente termale, e un’immersione di relax in questo piccolo paradiso a cielo aperto. Sembra una giornata da sogno e forse lo è anche, ma a rendere curioso quanto accade al Jigokudani Yaen Koen, più noto come Snow Monkey Park, sono i protagonisti di questa storia: i macachi giapponesi selvatici. A Yamanouchi nella prefettura di Nagano in Giappone, infatti, questi primati sono soliti godersi un caldo bagno nelle acqua della locale sorgente termale nei mesi invernali, così da proteggersi dalle rigide temperature esterne.

Le scimmie alle terme

I macachi giapponesi sono i primati a vivere più nord nel Pianeta, a eccezione ovviamente degli esseri umani. Diffusi in tutto il Giappone, quelli che si vedono nelle immagini vivono sulle montagne nella prefettura di Nagano. Facilmente riconoscibili per il colore del loro volto, da cui deriva il soprannome di “macachi dalle facce rosse”, sono considerate le uniche ad indulgere nelle vicine acque termali per scaldarsi e rilassarsi. Un comportamento che negli anni è diventato talmente noto da trasformarsi in una vera e propria attrazione turistica non solo in Giappone, ma anche per visitatori e appassionati da tutto il mondo.

I problemi di convivenza con gli umani

Non c’è però solo il lato divertente di questi curiosi animali: i macachi giapponesi selvatici, infatti, negli ultimi tempi si sono scontrati più di una volta con gli esseri umani. La scorsa estate l’allarme era scattato nella città di Yamaguchi, nell'omonima prefettura, a seguito di una serie di attacchi portati a bambini, anziani e in un caso anche a un adulto. Non è chiaro se dietro a questo comportamento ci fosse un singolo esemplare o fosse un atteggiamento più diffuso, ma secondo i ricercatori la grande prossimità dell’area dei macachi agli insediamenti umani, unita alla difficoltà di procacciare cibo, potrebbe aver spinto gli animali ad atteggiamenti via via più aggressivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 13:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154