FacebookInstagramXWhatsApp

Sardegna: tavoli e ombrelloni su isola protetta

Sardegna vittima di un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti sbarcati su un'isola protetta
Ambiente18 Luglio 2024 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente18 Luglio 2024 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

In Sardegna è andato in scena un episodio di inciviltà da parte di un gruppo di turisti che è sbarcato sull'isola protetta di Soffi, nell'arcipelago della Maddalena. Cosa è successo?

Isola Soffi in Sardegna "invasa" dai turisti

La Sardegna è stata vittimadi un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti che sono sbarcati sull'isola di Soffi, nell'arcipelago de La Maddalena, nonostante sia una protetta. Un gruppo di circa 15 bagnanti, infatti, è approdato sull'isola di Soffi con tanto di ombrelloni, lettini, tavoli, giochi e casse da frigo nonostante l'area è interdetta al transito, navigazione, sosta e qualsiasi altra attività marittima.

Una vera e propria invasione sull'isola di Soffi, una zona dove è vietato il transito e l'approdo per tutelare specie animali marine e non protette come il falco pellegrino e il gabbiano corso. L'intera area è visitabile solo con una guida ambientale.

Turisti con ombrelloni e lettini sull'isola di Soffi in Sardegna

Il giornalista Giampaolo Barceloneta ha ripreso lo sbarco dei turisti a Soffi, isola dell'arcipelago de La Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna che ricordiamo fa parte di un Parco Nazionale dove vige il divieto assoluto di attraccare barche e transitare. La scena è diventata virale sui social riaccendendo così la discussione su un tema importantissimo come la tutela dell'ambiente e del territorio anche durante il turismo estivo.

Ricordiamo che la Sardegna non è nuova a essere vittima di questi atti di inciviltà, visto che ogni anno si registrano saccheggi lungo le spiagge del litorale di sabbia e conchiglie senza dimenticare chi ha aggirato il divieto di approdo sbarcando circa un mese fa sulla spiaggia rosa di Budelli per scattarsi una foto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 11:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154