FacebookInstagramXWhatsApp

Sardegna: tavoli e ombrelloni su isola protetta

Sardegna vittima di un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti sbarcati su un'isola protetta
Ambiente18 Luglio 2024 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente18 Luglio 2024 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

In Sardegna è andato in scena un episodio di inciviltà da parte di un gruppo di turisti che è sbarcato sull'isola protetta di Soffi, nell'arcipelago della Maddalena. Cosa è successo?

Isola Soffi in Sardegna "invasa" dai turisti

La Sardegna è stata vittimadi un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti che sono sbarcati sull'isola di Soffi, nell'arcipelago de La Maddalena, nonostante sia una protetta. Un gruppo di circa 15 bagnanti, infatti, è approdato sull'isola di Soffi con tanto di ombrelloni, lettini, tavoli, giochi e casse da frigo nonostante l'area è interdetta al transito, navigazione, sosta e qualsiasi altra attività marittima.

Una vera e propria invasione sull'isola di Soffi, una zona dove è vietato il transito e l'approdo per tutelare specie animali marine e non protette come il falco pellegrino e il gabbiano corso. L'intera area è visitabile solo con una guida ambientale.

Turisti con ombrelloni e lettini sull'isola di Soffi in Sardegna

Il giornalista Giampaolo Barceloneta ha ripreso lo sbarco dei turisti a Soffi, isola dell'arcipelago de La Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna che ricordiamo fa parte di un Parco Nazionale dove vige il divieto assoluto di attraccare barche e transitare. La scena è diventata virale sui social riaccendendo così la discussione su un tema importantissimo come la tutela dell'ambiente e del territorio anche durante il turismo estivo.

Ricordiamo che la Sardegna non è nuova a essere vittima di questi atti di inciviltà, visto che ogni anno si registrano saccheggi lungo le spiagge del litorale di sabbia e conchiglie senza dimenticare chi ha aggirato il divieto di approdo sbarcando circa un mese fa sulla spiaggia rosa di Budelli per scattarsi una foto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
  • Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto
    Ambiente24 Aprile 2026

    Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto

    Le lumache e le chiocciole sono piccoli gasteropodi che possono fare danni consistenti ai raccolti e alle piante da fiore.
  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
  • Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli
    Ambiente21 Aprile 2026

    Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli

    Nel Parco di Tijuca a Rio de Janeiro sono ricomparsi dopo 200 anni dei pappagalli ara gialloblu. Si tratta di un "vero e proprio evento".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154