FacebookInstagramXWhatsApp

Sardegna: tavoli e ombrelloni su isola protetta

Sardegna vittima di un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti sbarcati su un'isola protetta
Ambiente18 Luglio 2024 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente18 Luglio 2024 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

In Sardegna è andato in scena un episodio di inciviltà da parte di un gruppo di turisti che è sbarcato sull'isola protetta di Soffi, nell'arcipelago della Maddalena. Cosa è successo?

Isola Soffi in Sardegna "invasa" dai turisti

La Sardegna è stata vittimadi un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti che sono sbarcati sull'isola di Soffi, nell'arcipelago de La Maddalena, nonostante sia una protetta. Un gruppo di circa 15 bagnanti, infatti, è approdato sull'isola di Soffi con tanto di ombrelloni, lettini, tavoli, giochi e casse da frigo nonostante l'area è interdetta al transito, navigazione, sosta e qualsiasi altra attività marittima.

Una vera e propria invasione sull'isola di Soffi, una zona dove è vietato il transito e l'approdo per tutelare specie animali marine e non protette come il falco pellegrino e il gabbiano corso. L'intera area è visitabile solo con una guida ambientale.

Turisti con ombrelloni e lettini sull'isola di Soffi in Sardegna

Il giornalista Giampaolo Barceloneta ha ripreso lo sbarco dei turisti a Soffi, isola dell'arcipelago de La Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna che ricordiamo fa parte di un Parco Nazionale dove vige il divieto assoluto di attraccare barche e transitare. La scena è diventata virale sui social riaccendendo così la discussione su un tema importantissimo come la tutela dell'ambiente e del territorio anche durante il turismo estivo.

Ricordiamo che la Sardegna non è nuova a essere vittima di questi atti di inciviltà, visto che ogni anno si registrano saccheggi lungo le spiagge del litorale di sabbia e conchiglie senza dimenticare chi ha aggirato il divieto di approdo sbarcando circa un mese fa sulla spiaggia rosa di Budelli per scattarsi una foto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154