FacebookInstagramXWhatsApp

Sardegna: tavoli e ombrelloni su isola protetta

Sardegna vittima di un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti sbarcati su un'isola protetta
Ambiente18 Luglio 2024 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente18 Luglio 2024 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

In Sardegna è andato in scena un episodio di inciviltà da parte di un gruppo di turisti che è sbarcato sull'isola protetta di Soffi, nell'arcipelago della Maddalena. Cosa è successo?

Isola Soffi in Sardegna "invasa" dai turisti

La Sardegna è stata vittimadi un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti che sono sbarcati sull'isola di Soffi, nell'arcipelago de La Maddalena, nonostante sia una protetta. Un gruppo di circa 15 bagnanti, infatti, è approdato sull'isola di Soffi con tanto di ombrelloni, lettini, tavoli, giochi e casse da frigo nonostante l'area è interdetta al transito, navigazione, sosta e qualsiasi altra attività marittima.

Una vera e propria invasione sull'isola di Soffi, una zona dove è vietato il transito e l'approdo per tutelare specie animali marine e non protette come il falco pellegrino e il gabbiano corso. L'intera area è visitabile solo con una guida ambientale.

Turisti con ombrelloni e lettini sull'isola di Soffi in Sardegna

Il giornalista Giampaolo Barceloneta ha ripreso lo sbarco dei turisti a Soffi, isola dell'arcipelago de La Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna che ricordiamo fa parte di un Parco Nazionale dove vige il divieto assoluto di attraccare barche e transitare. La scena è diventata virale sui social riaccendendo così la discussione su un tema importantissimo come la tutela dell'ambiente e del territorio anche durante il turismo estivo.

Ricordiamo che la Sardegna non è nuova a essere vittima di questi atti di inciviltà, visto che ogni anno si registrano saccheggi lungo le spiagge del litorale di sabbia e conchiglie senza dimenticare chi ha aggirato il divieto di approdo sbarcando circa un mese fa sulla spiaggia rosa di Budelli per scattarsi una foto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici
    Ambiente28 Marzo 2025

    Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici

    In Europa la presenza di lupi è aumentata del 58% in soli 10 anni. I danni sarebbero di circa 17 milioni di euro all'anno.
  • Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli
    Ambiente27 Marzo 2025

    Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli

    Mentre fenomeni come la spirale luminosa affascinano e catturano l'immaginazione collettiva, bisogna anche pensare all'ambiente.
  • Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale
    Ambiente26 Marzo 2025

    Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale

    Con l’arrivo della bella stagione, le mosche tornano a farsi sentire, disturbando i momenti di relax e creando disagi in casa e all’aperto.
  • Dolomiti, cos’è il Diamante di luce sul Civetta che annuncia la Primavera
    Ambiente21 Marzo 2025

    Dolomiti, cos’è il Diamante di luce sul Civetta che annuncia la Primavera

    Il Diamante di luce sul Civetta è una delle tante meraviglie che le Dolomiti regalano a chi sa guardare con occhi curiosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 02:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154